A Catania i carabinieri del nucleo investigativo del comando provinciale hanno arrestato un 35enne per spaccio di sostanze stupefacenti. L’uomo, da quanto accertato dai militari dell’Arma, muoveva i suoi traffici nonostante fosse ingessato e con una spalla immobilizzata a causa di un recente incidente stradale. Il 35enne ai suoi clienti consegnava le dosi, ma regalava anche un gadget: un portachiavi con l’immagine di un personaggio dei cartoni animati su una nuvola di marijuana, con la scritta “El Makiko’, che era anche il suo pseudonimo.
Militari dell’Arma lo seguivano per i suoi precedenti penali: l’uomo, che era rimasto ferito in un incidente stradale, per cercare di non farsi notare, si spostava utilizzando un’utilitaria bianca guidata da un amico. I carabinieri hanno accertato che l’auto effettuava frequenti passaggi nei pressi di un garage di via Caronda, elemento, questo, che ha rafforzato il sospetto che l’uomo continuasse a gestire un’attività illecita, avvalendosi di un luogo di stoccaggio proprio in quella zona.

I militari hanno seguito l’autovettura per un breve tragitto, decidendo poi di intervenire e bloccare i due in via Pietro dell’Ova. Durante la perquisizione, il 35enne aveva in tasca 500 euro e un mazzo di chiavi con un telecomando che ha insospettito i militari i quali hanno così deciso di verificare se il telecomando aprisse cancelli di quella zona. Giunti poi in via Caronda, hanno avuto conferma che il dispositivo apriva un cancello automatico che dava accesso a una serie di box su due piani interrati Proseguendo la ricerca, gli investigatori sono riusciti ad aprire un garage al secondo piano interrato adoperato come deposito di droga.

Hanno trovato circa 170 grammi di cocaina confezionata in decine di bustine termosaldate, 1.600 dosi di marijuana per un totale di oltre 10,5 chilogrammi, panetti e dosi singole di hashish per oltre due chili e più di 2.000 euro in contanti. Il valore della droga, che è stata sequestrata, è stimato dagli investigatori in quasi 150.000 euro. Nel garage i carabinieri hanno recuperato anche bilancini di precisione, materiali per il confezionamento e numerosi portachiavi che il pusher consegnava ai suoi clienti come gadget, con l’immagine di un personaggio dei cartoni animati su una nuvola di marijuana con la scritta “El Makiko”, pseudonimo utilizzato dallo spacciatore, che è stato posto agli arresti domiciliari.