Connect with us

amministrazione

Paternò, emergenza Falconieri, il sindaco: “Presto la riqualificazione definitiva”

Ottenuti finanziamenti per la riqualificazione dell’intero edificio, a fine giugno partiranno i lavori

Pubblicato

il

A seguito dell’ennesimo episodio di degrado che ha interessato il plesso scolastico “Falconieri”, questa mattina è stato necessario l’intervento dei vigili del fuoco, coadiuvati dalla polizia municipale, per garantire la sicurezza e contenere la situazione.Sulla vicenda è intervenuto il sindaco di Paternò, Nino Naso, che ha tracciato un quadro chiaro delle azioni finora intraprese e di quelle programmate per il futuro.

“L’amministrazione è sempre stata presente”, ha esordito il primo cittadino. “Nel tempo abbiamo effettuato numerosi interventi per contenere il degrado e mettere in sicurezza l’edificio. Tra le misure adottate rientrano la chiusura di varchi e accessi attraverso opere murarie e l’installazione di inferriate. Ogni segnalazione da parte dei cittadini o delle autorità scolastiche ha ricevuto la nostra immediata attenzione e ci siamo sempre attivati tempestivamente”.

Tuttavia, il sindaco ha evidenziato come le soluzioni tampone non possano rappresentare una risposta definitiva. “Interventi più invasivi e strutturali, in questa fase, non avrebbero senso. È ormai imminente l’avvio dei lavori di riqualificazione, che risolveranno in modo definitivo le criticità del plesso”.

A tal proposito, ha annunciato le prossime tappe legate ai finanziamenti già ottenuti destinati alla realizzazione della nuova mensa scolastica e per la riqualificazione generale dell’edificio.

  • Progetto esecutivo in fase di completamento, che sarà pronto a breve.
  • Consegna dei lavori prevista entro fine giugno, in coincidenza con la chiusura dell’anno scolastico, per evitare interferenze con l’attività didattica.
  • Tre ditte incaricate, che coordineranno e realizzeranno i lavori, garantendo interventi mirati e risolutivi.

“Il nostro obiettivo è restituire al più presto alla città e agli studenti un edificio sicuro, funzionale e completamente riqualificato”, ha concluso il sindaco.

Articoli di tendenza

Testata giornalistica online Registrazione Tribunale di Catania al n. 2/2023 del 16/03/23 RG n.1487/2023
Proprietario/Editore: Associazione Aitna Press, via G.B. Nicolosi n.12 Paternò. Pec: aitnapress@pec.it - Direttore Responsabile: Dott. Luca Crispi tessera ODG n. 168347