Connect with us

In Primo Piano

Paternò, Giardino Moncada: in arrivo 2,5 milioni per la riqualificazione

Villa Moncada riconosciuta come giardino di interesse storico dalla Regione Siciliana e dalla Soprintendenza ai Beni Culturali e Ambientali di Catania

Pubblicato

il

Negli ultimi giorni il Giardino Moncada di Paternò è tornato al centro dell’attenzione pubblica. Anche la nostra testata, come si ricorderà, ha acceso i riflettori sulle sue criticità, documentando attraverso alcune immagini le condizioni di degrado che affliggono il più grande polmone verde della città. Gli scatti hanno mostrato chiaramente la mancanza di decoro: rifiuti abbandonati, resti di cibo e, in generale, uno stato di incuria. A ciò si è aggiunta la presenza di extracomunitari intenti a lavare panni nella fontana, episodio che ha ulteriormente alimentato la percezione di un luogo in declino e poco sicuro.

Le segnalazioni, divenute virali sui social, hanno spinto l’amministrazione comunale ad agire con tempestività. È così scattato un intervento di pulizia e riqualificazione del verde pubblico per ripristinare il decoro dell’area.

Nella giornata di ieri, il sindaco Nino Naso, accompagnato dagli assessori Roberto FarandaAntonello Longo e Luigi Gulisano, ha effettuato un sopralluogo al Giardino Moncada per fare il punto sulla situazione e illustrare il futuro del parco. L’area sarà infatti interessata da un ambizioso progetto di riqualificazione reso possibile grazie a un investimento di 2,5 milioni di euro.

«Il Giardino Moncada- ha dichiarato il primo cittadino – è stato riconosciuto, su nostra iniziativa, come giardino di interesse storico dalla Regione Siciliana e dalla Soprintendenza ai Beni Culturali e Ambientali di Catania, a conferma del suo valore culturale e identitario per la nostra comunità».

Il progetto, ha sottolineato Naso, non si limiterà a restituire al giardino il suo antico splendore. Sarà infatti trasformato in un’area strategica anche per le attività della Protezione Civile, rafforzando sicurezza e funzionalità. «Questa iniziativa rappresenta un passo fondamentale per una Paternò che guarda al futuro senza dimenticare le proprie radici, puntando al benessere e alla sicurezza dei cittadini», ha concluso il sindaco.

Cronaca

Catania, uomo “investito” da fiammata sviluppatesi dalla sua auto, sul posto i pompieri

Il ferito è stato trasportato presso l’ospedale Cannizzaro per le cure del caso

Pubblicato

il

Intervento questa mattina a Catania, intorno alle ore 11, da parte dei vigili del fuoco della sede del comando provinciale in via Plaia per prestare soccorso a un uomo rimasto ferito a seguito di una fiammata sviluppatasi mentre eseguiva in autonomia interventi di manutenzione sulla propria autovettura.

I pompieri hanno immediatamente provveduto alla messa in sicurezza del veicolo, procedendo al distacco della batteria.  Sul posto sono intervenuti anche gli agenti della Polizia di Stato ed il personale sanitario del Servizio 118, che ha trasportato l’uomo presso l’ospedale Cannizzaro di Catania.

Aggiornamento ore 13.30

“L’uomo, un 52enne di Catania- dicono dall’Ufficio Stampa del Cannizzaro- ha riportato ustioni alla testa, agli arti superiori e al torace sul 25% circa del corpo. Entrato al Trauma Center in codice rosso, non intubato, è stato medicato dagli specialisti del Centro Grandi Ustioni in attesa di ricovero”

 

Continua a leggere

Cronaca

Catania, via Due Obelischi, scontro tra moto, un morto e un ferito grave

Sul posto polizia municipale e personale del 118

Pubblicato

il

Ancora sangue sulle strade del catanese. Nella tarda serata di ieri, poco dopo le ore 22,  si è registrato uno scontro in via Due Obelischi a Catania. A scontrarsi due moto condotte da un uomo di 64 anni e da un 43enne.Tutta da chiarire la dinamica dell’incidente su cui sono a lavoro gli agenti della polizia municipale di Catania i quali, fino a tarda notte hanno effettuato i rilievi del caso.

A seguito dello scontro uno dei due “centauri” è morto sul colpo: si tratta del 64enne.

Il secondo centauro, di 43 anni,  è stato trasportato in gravi condizioni in uno degli ospedali del capoluogo etneo: operato d’urgenza si trova in Rianimazione. Nella notte si è diffusa la notizia che quest’ultimo fosse deceduto; notizia poi smentita dalle forze dell’ordine. Sul luogo dell’incidente oltre alla polizia municipale anche personale medico del 118 e agenti della polizia di stato. I mezzi sono stati posti sotto sequestro.

Continua a leggere

Trending