Con la stagione estiva alle porte è alto rischio di incendi. Cosi nelle scorse ore il sindaco di Biancavilla ha firmato un’ordinanza che obbliga alla pulizia da erbacce e sterpaglie lungo le strade e nei terreni privati durante il periodo di grave pericolosità di incendio, dal 15 maggio al 15 ottobre.
In caso di inadempienza, sanzioni fino a 10.320 euro e denuncia all’autorità giudiziaria. Vietato accendere fuochi, esplodere fuochi d’artificio, fumare nei terreni a rischio, lanciare razzi o usare attrezzature pericolose.
“Difendiamo insieme il nostro territorio. Serve la collaborazione di tutti” ha scritto sui social il sindaco Antonio Bonanno.
Intanto la Regione Sicilia per potenziare il servizio antincendio è a lavoro per un rafforzamento delle squadre e degli strumenti per la lotta ai roghi boschivi: da domani parte la campagna antincendio della Regione come prevede il decreto dell’assessore al Territorio e ambiente, Giusi Savarino.
“La salvaguardia del nostro patrimonio ambientale è una priorità assoluta per il mio governo – dice il presidente della Regione, Renato Schifani – Quest’anno abbiamo investito risorse e competenze per garantire una risposta ancora più tempestiva ed efficace agli incendi. La prevenzione e il contrasto ai roghi richiedono uno sforzo corale, per questo abbiamo rafforzato la collaborazione con tutte le forze in campo e predisposto una sala operativa unificata che coordinerà ogni intervento sul territorio”.
Come spiega l’assessore Savarino “ci sarà un controllo più capillare del territorio. Per questo abbiamo ampliato la convenzione con i vigili del fuoco e quella con i carabinieri. In particolare, i militari dell’Arma potranno usare potenti droni in grado di operare anche in condizioni di forte scirocco per attività di monitoraggio e per individuare eventuali piromani e, in questa direzione, sarà fatto anche un ampio uso di telecamere e termocamere.
Inoltre – aggiunge Savarino – stiamo sollecitando gli organi preposti come Comuni, Province e Anas a rispettare e far rispettare le ordinanze per la pulizia delle sterpaglie ai privati proprietari dei terreni”.