Connect with us

In Primo Piano

Catania, aereo Ryanair diretto a Fiumicino costretto ad atterraggio di emergenza

Alla base del rientro a Catania, ci sarebbe stato un problema ai flap del velivolo

Pubblicato

il

Un volo Ryanair diretto a Roma è stato costretto a tornare all’aeroporto di Catania questa sera probabilmente a causa di un presunto malfunzionamento ai flap dell’aeromobile. Il velivolo, un Boing 737 era decollato regolarmente intorno alle ore 20:00 dallo scalo etneo. Dopo aver rilevato l’anomalia tecnica, l’equipaggio ha prontamente deciso di invertire la rotta e fare ritorno all’aeroporto di partenza per ragioni di sicurezza. I Vigili del Fuoco dell’aeroporto di Catania sono stati immediatamente allertati e hanno monitorato tutte le fasi dell’operazione di rientro.

Prima di poter rientrare al “Vincenzo Bellini”, come da prassi, ha effettuato per qualche decina di minuti le classiche manovre per dare tempo ai piloti di ottemperare alle “check-list” del caso e contemporaneamente per consumare il carburante necessario a un atterraggio sicuro, come emerge dai tracciati radar di “Flightradar24”.

L’atterraggio di emergenza si è concluso senza complicazioni e non si registrano feriti tra passeggeri ed equipaggio. La situazione è stata gestita nel pieno rispetto delle procedure di sicurezza aeroportuale. Al momento non sono state fornite informazioni sui tempi di risoluzione del problema tecnico o sulla riprogrammazione del volo per i passeggeri coinvolti.

In Primo Piano

Catania, aeroporto, sospesi voli per presenza mezzi aerei impegnati per spegnimento incendi

“Date le restrizioni su Catania-Fontanarossa, la scelta dello scalo in cui atterrare è in capo alle compagnie aeree e ai comandanti dei voli” scrive la SAC

Pubblicato

il

“Le operazioni di volo sono sospese per chiusura dello spazio aereo, a causa delle attività di velivoli antincendio in prossimità dell’aeroporto”. Ad annunciarlo la SAC la società che gestisce lo scalo aereo di Catania attraverso la propria pagina social.

“Date le restrizioni su Catania-Fontanarossa, la scelta dello scalo in cui atterrare è in capo alle compagnie aeree e ai comandanti dei voli. La sicurezza dei passeggeri e di tutto il personale è la nostra massima priorità. Le operazioni sono al momento sospese, consigliamo ai passeggeri di: contattare la propria compagnia aerea per informazioni aggiornate sullo stato del proprio volo- si legge sui social-.

Non recarsi in aeroporto fino a nuove comunicazioni ufficiali. Continueremo a monitorare la situazione in costante contatto con le autorità competenti e forniremo aggiornamenti non appena disponibili. Ci scusiamo per i disagi e vi ringraziamo per la collaborazione”.

Continua a leggere

Cronaca

A19, mezzo a fuoco lungo la carreggiata direzione Palermo, traffico bloccato

Uscita obbligatoria allo svincolo di Motta Sant’Anastasia e rientro allo svincolo di Gerbini. Percorso alternativo mediante la strada statale 192.

Pubblicato

il

A causa di un mezzo pesante in fiamme, sulla A19 “Palermo-Catania” il traffico è temporaneamente bloccato, lungo carreggiata in direzione Palermo, al km 178,800 ed in località Belpasso (CT).

Sul posto sono presenti le Forze dell’Ordine, i Vigili del Fuoco e le squadre Anas per la gestione dell’evento in sicurezza e per consentire il ripristino della viabilità nel più breve tempo possibile.

AGGIORNAMENTO ORE 14.50

Uscita obbligatoria allo svincolo di Motta Sant’Anastasia e rientro allo svincolo di Gerbini. Percorso alternativo mediante la strada statale 192.

Continua a leggere

Trending