Un volo Ryanair diretto a Roma è stato costretto a tornare all’aeroporto di Catania questa sera probabilmente a causa di un presunto malfunzionamento ai flap dell’aeromobile. Il velivolo, un Boing 737 era decollato regolarmente intorno alle ore 20:00 dallo scalo etneo. Dopo aver rilevato l’anomalia tecnica, l’equipaggio ha prontamente deciso di invertire la rotta e fare ritorno all’aeroporto di partenza per ragioni di sicurezza. I Vigili del Fuoco dell’aeroporto di Catania sono stati immediatamente allertati e hanno monitorato tutte le fasi dell’operazione di rientro.
Prima di poter rientrare al “Vincenzo Bellini”, come da prassi, ha effettuato per qualche decina di minuti le classiche manovre per dare tempo ai piloti di ottemperare alle “check-list” del caso e contemporaneamente per consumare il carburante necessario a un atterraggio sicuro, come emerge dai tracciati radar di “Flightradar24”.
L’atterraggio di emergenza si è concluso senza complicazioni e non si registrano feriti tra passeggeri ed equipaggio. La situazione è stata gestita nel pieno rispetto delle procedure di sicurezza aeroportuale. Al momento non sono state fornite informazioni sui tempi di risoluzione del problema tecnico o sulla riprogrammazione del volo per i passeggeri coinvolti.