Il comune di Paternò ha avviato l’iter necessario per la costruzione di una nuova caserma dei carabinieri. “Il confronto con i vertici dell’Arma, avviato già nel 2023, ha consentito di definire le basi per questa destinazione” scrive il sindaco Nino Naso. Ed oggi il consiglio comunale paternese discutere del progetto esaminando la tematica nel dettaglio.
Si parlerà della delibera per la concessione dell’area. Ricordiamo che tale problematica fu sollevata in consiglio comunale dall’onorevole Francesco Ciancitto durante una seduta per parlare della sicurezza in città. L’amministrazione comunale ha specificato che la questione era in discussione già da qualche tempo con il comando provinciale dei carabinieri.
“Il Comando della Compagnia dei Carabinieri di Paternò rappresenta un presidio essenziale dello Stato- scrive Naso- Coordinando le attività su numerosi comuni del comprensorio etneo, assicura quotidianamente servizi di controllo e prevenzione, garantendo la tutela dell’ordine pubblico. Le interlocuzioni con i vertici dell’Arma hanno confermato l’importanza di questa nuova caserma per garantire sicurezza e tutela alla nostra comunità. Questo impegno rappresenta una risposta concreta e responsabile verso i cittadini e l’intero comprensorio etneo.
Paternò si conferma così punto di riferimento e sede di comando per la sicurezza territoriale, riaffermando l’impegno a tutela della legalità e dell’interesse collettivo” conclude Naso. Consiglio comunale che affronterà anche la vicenda del mancato deposito della relazione finale sui lavoridella commissione d’inchiesta sull’AMA.