Connect with us

In Primo Piano

Ragalna, altri 500 mila per l’asilo nido “Alfio La Rosa”

“E’ un risultato che ci riempie d’orgoglio – ha commentato il primo cittadino del comune alle pendici dell’Etna, Caruso – perché pensato e voluto per i nostri figli”. 

Pubblicato

il

Ottenuti dal comune di Ragalna 495 mila euro di finanziamenti regionali per il restyling dell’area esterna all’asilo nido “Alfio La Rosa”. A dare la notizia sul profilo Facebook del comune è il primo cittadino Nino Caruso.

Grazie ai fondi del PNRR pari a 480 mila euro, l’asilo di contrada Piano Vite già dallo scorso febbraio è interessato a lavori di ampliamento dei posti per i piccoli: dagli attuali 20 posti si passerà a 45.

Adesso, con quest’ulteriore finanziamento regionale, si punterà a mettere a nuovo l’area esterna rendendola più bella e sicura per i piccoli. Al via dunque l’iter burocratico che prevede in primis l’indizione del bando per l’aggiudicazione dei lavori.

“E’ un risultato che ci riempie d’orgoglio – ha commentato il primo cittadino del comune alle pendici dell’Etna, Caruso – perché pensato e voluto per i nostri figli”.  Soddisfatta anche l’assessore ai servizi sociali Rita Vitaliti: “Si lavora per soddisfare le richieste della comunità ragalnese e dei suoi cittadini”.

amministrazione

Paternò, all’attenzione del consiglio comunale la realizzazione nuova caserma carabinieri

Assise civica chiamata ad discutere sulla delibera per la concessione dell’area

Pubblicato

il

Il comune di Paternò ha avviato l’iter necessario per la costruzione di una nuova caserma dei carabinieri.  “Il confronto con i vertici dell’Arma, avviato già nel 2023, ha consentito di definire le basi per questa destinazione” scrive il sindaco Nino Naso. Ed oggi il consiglio comunale paternese discutere del progetto esaminando la tematica nel dettaglio.

Si parlerà della delibera per la concessione dell’area. Ricordiamo che tale problematica fu sollevata in consiglio comunale dall’onorevole Francesco Ciancitto durante una seduta per parlare della sicurezza in città. L’amministrazione comunale ha specificato che la questione era in discussione già da qualche tempo con il comando provinciale dei carabinieri.

“Il Comando della Compagnia dei Carabinieri di Paternò rappresenta un presidio essenziale dello Stato- scrive Naso- Coordinando le attività su numerosi comuni del comprensorio etneo, assicura quotidianamente servizi di controllo e prevenzione, garantendo la tutela dell’ordine pubblico. Le interlocuzioni con i vertici dell’Arma hanno confermato l’importanza di questa nuova caserma per garantire sicurezza e tutela alla nostra comunità. Questo impegno rappresenta una risposta concreta e responsabile verso i cittadini e l’intero comprensorio etneo.

Paternò si conferma così punto di riferimento e sede di comando per la sicurezza territoriale, riaffermando l’impegno a tutela della legalità e dell’interesse collettivo” conclude Naso. Consiglio comunale che affronterà anche la vicenda del mancato deposito della relazione finale sui lavoridella commissione d’inchiesta sull’AMA.

Continua a leggere

Cronaca

Paternò, incendio in nottata in c.da Tre Fontane, fuoco minaccia abitazioni e capannoni

Incendio anche in contrada Parrini a Santa Maria di Licodia: le fiamme partite, probabilmente, dalla vegetazione presente in strada, si sono rapidamente estese minacciando un’abitazione

Pubblicato

il

Nottata di lavoro quella appena trascorsa per i vigili del fuoco di Paternò chiamati ad intervenire per domare due incendi che hanno minacciato capannoni artigianali e abitazioni. Primo intervento poco dopo la mezzanotte a Paternò nei pressi dell’isola ecologica in contrada Tre Fontane lungo la SP 58. A prendere fuoco un’area caratterizzata dalla presenza di un canneto al cui interno si trovavano anche dei rifiuti. Le fiamme, piuttosto alte e ben visibili da lontano, erano vicine ad un deposito dove si trovavano ricoverate delle autovetture; inoltre il rogo ha minacciato anche un’officina meccanica, una rivendita di auto e alcune abitazioni. Tempestivo l’intervento dei pompieri che hanno evitato danni maggiori.

Intorno alle ore 3 i vigili del fuoco sono intervenuti in contrada Parrini a Santa Maria di Licodia: le fiamme partite, probabilmente, dalla vegetazione presente in strada si sono rapidamente estese minacciando un’abitazione. Momenti di tensione e preoccupazioni per i proprietari fino a quando i pompieri non hanno ristabilito le condizioni di sicurezza. L’incendio ha minacciato l’immobile ma il tempestivo intervento dei pompieri ha evitato il peggio.

Giornata infernale quelle di ieri in Sicilia ma in particolare in provincia di Catania. Nove incendi di una certa rilevanza. Nel catanese tra i comuni più colpiti Randazzo, Belpasso, Adrano, Caltagirone, Mascali, Mascalucia e Licodia Eubea.

Continua a leggere

Trending