Con il potenziamento della propria strumentazione l’ARNAS Garibaldi si pone l’obiettivo di innalzare sensibilmente gli standard di livello, rendendo il settore diagnostico un settore d’avanguardia. Il potenziamento della strumentazione con nuove apparecchiature altamente specializzate è stato reso possibile grazie all’investimento dei fondi del PNRR.
Gli effetti sulla qualità dei servizi resi al territorio saranno immediati e non si fermeranno solo al miglioramento dei servizi diagnostici resi agli utenti ma andranno anche a determinare un beneficio sul fronte della riduzione delle liste di attesa e permetteranno una più capillare attività di prevenzione.
Con i fondi del Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza (PNRR), il management aziendale ha acquistato apparecchiature tecnologiche di ultima generazione. Nello specifico: una moderna MOC (mineralometria ossea computerizzata), due innovative postazioni radiologiche e tre mammografi digitali di elevata precisione.
Si tratta di un salto di qualità importante che amplia la capacità diagnostica dell’azienda. La MOC, strumento di ultima generazione, consentirà una valutazione accurata della densità ossea, fondamentale per la prevenzione e la cura dell’osteoporosi. I sistemi radiologici, oltre ad aumentare il numero di esami, riducono il tempo di esposizione alle radiazioni e offrono immagini ad alta risoluzione, consentendo agli specialisti una migliore lettura dei risultati.
I tre mammografi digitali di ultima generazione, incideranno in modo positivo sulle liste di attesa, e consentiranno di migliorare lo screening mammografico.
“Gli investimenti finanziari attraverso il PNRR, in linea con le indicazioni di Regione Siciliana, assessorato alla sanità, ministero delle salute – spiega il direttore generale, Giuseppe Giammanco – ci consentono di aumentare in modo significativo il numero di esami eseguibili. Questo si traduce in una maggiore e più efficace attività di prevenzione ed una significativa riduzione delle liste di attesa. Diagnosi più veloci significa percorsi di cura migliori. L’investimento testimonia l’impegno dell’azienda nella modernizzazione, così come previsto dal PNRR”.