Connect with us

Cronaca

Catania, maxi operazione contro il commercio abusivo: sanzioni per 11mila euro

Sequestrati 200 chili di prodotti alimentari poi donati alla Caritas

Pubblicato

il

Sei ambulanti sanzionati per un totale di circa 11mila euro, oltre 200 chili di merce sequestrata e donata in beneficenza: è questo il bilancio di una vasta operazione di contrasto all’abusivismo commerciale condotta nei giorni scorsi dalla Polizia di Stato e dalla Polizia Locale in numerosi quartieri della città.

I controlli, coordinati dalla Squadra Volanti dell’Ufficio Prevenzione Generale e Soccorso Pubblico della Questura di Catania, hanno coinvolto anche tre equipaggi del Reparto Prevenzione Crimine “Sicilia Orientale” e il personale del servizio “Annona” della Polizia Municipale. L’attività ha interessato aree ad alta densità commerciale e di passaggio, tra cui San Berillo Vecchio, la zona della Stazione Centrale, viale Africa, Barriera, Picanello e Librino.

Le sanzioni più significative sono state comminate in piazza dei Martiri, dove un ambulante è stato multato per oltre 3mila euro per esercizio senza requisiti professionali e ulteriori 173 euro per occupazione abusiva del suolo pubblico. A lui è stata anche sequestrata tutta la merce esposta.

In via VI Aprile, un altro venditore ha ricevuto una sanzione per l’irregolare trasformazione della licenza da itinerante a postazione fissa, per un importo di 481 euro. Stessa infrazione e importo contestati a un titolare di chiosco-bar in viale Grimaldi, a Librino, dove la struttura è stata sottoposta a sequestro.

Altri interventi sono stati effettuati in piazza Galatea e via Principe Nicola, dove due venditori sono stati sanzionati per vendita senza autorizzazione di piante e ortofrutta. Le multe ammontano complessivamente a 6.196 euro, cui si aggiungono sanzioni per occupazione del suolo pubblico pari a 346 euro.

Articoli di tendenza

Testata giornalistica online Registrazione Tribunale di Catania al n. 2/2023 del 16/03/23 RG n.1487/2023
Proprietario/Editore: Associazione Aitna Press, via G.B. Nicolosi n.12 Paternò. Pec: aitnapress@pec.it - Direttore Responsabile: Dott. Luca Crispi tessera ODG n. 168347