Connect with us

In Primo Piano

S.M. Di Licodia, presentato libro “Adranos” della professoressa Toscano

L’evento si è svolto presso la biblioteca comunale

Pubblicato

il

Venerdì 6 giugno 2025 alle ore 18:30 presso la biblioteca comunale di Santa Maria di Licodia, si è svolto un evento culturale molto interessante durante il quale la professoressa Toscano ha presentato il suo ultimo libro “ Adranos tra leggenda e mito” incentrato sulla figura mitologica del Dio Adranos che ha dato il nome alla città odierna di Adrano e sottolineando l’intento di voler rappresentare la storia, forma di spettacolo con il linguaggio della coreutica appositamente sistemata in un copione che sinteticamente è stato pubblicato all’interno del libro.

In questo è stata coadiuvata dall’Architetto Nino Giuttari che ha collaborato attivamente con l’autrice e che durante la presentazione ha curato i dettagli storici e insieme a lui l’architetto Alfredo Lamanna, il quale attraverso la proiezione di slides ha ricostruito i luoghi del territorio etneo e in particolare la parte alta della valle del Simeto attorno all’ arcaica città sicula del Mendolito. La sorpresa che è stata la componente costante dell’evento, a partire dalla proiezione del videoclip appositamente realizzato per raccontare in sintesi il contenuto del libro. L’autrice ha commentato in modo suggestivo lo scorrere delle immagini contenute nel video che hanno tenuto incollato e rapito il pubblico presente presso la biblioteca comunale Luigi Sturzo.
All’evento hanno presenziato il sindaco Giovanni Buttò, il vicesindaco professoressa Mirella Rizzo, la presidente del consiglio comunale Professoressa Maria Russo e il consigliere comunale Caterina Piemonte. Alla fine dell’evento, gli stessi, si sono congratulati con l’autrice e con gli altri protagonisti dell’evento sottolineando la portata culturale dello stesso e consegnando un omaggio floreale all’autrice.

Articoli di tendenza

Testata giornalistica online Registrazione Tribunale di Catania al n. 2/2023 del 16/03/23 RG n.1487/2023
Proprietario/Editore: Associazione Aitna Press, via G.B. Nicolosi n.12 Paternò. Pec: aitnapress@pec.it - Direttore Responsabile: Dott. Luca Crispi tessera ODG n. 168347