Connect with us

amministrazione

Catania, undici progetti e 37,5 milioni di euro per lo sviluppo urbano della città

Gli interventi riguardano la riqualificazione di diversi edifici scolastici, la realizzazione di “strade scolastiche” e miglioramento dell’accessibilità stazioni metropolitane nonché recupero dell’ex sedime ferroviario della FCE per realizzare un percorso ciclopedonale

Pubblicato

il

Undici progetti di riqualificazione urbana, efficientamento energetico e mobilità sostenibile per un valore complessivo di 37,5 milioni di euro sono stati presentati questa mattina al Municipio dal sindaco di Catania Enrico Trantino e dall’assessore alle Politiche Comunitarie Sergio Parisi, nell’ambito del Programma dell’Area Urbana Funzionale (FUA).

Gli interventi, adottati dalla giunta comunale e già pronti per essere mandati in gara, confermano il ruolo del Comune di Catania come Autorità Urbana, capofila di un partenariato composto da 22 Comuni dell’area metropolitana, tutti attivamente coinvolti nella progettazione e realizzazione di interventi in un’ottica di sviluppo armonico e integrato del territorio. Alla presentazione hanno partecipato anche il presidente del Consiglio comunale Sebastiano Anastasi, tutti gli assessori, numerosi consiglieri comunali e rappresentanti delle circoscrizioni.

Gli interventi in programma – il cui avvio delle procedure di gara d’appalto è previsto già nel prossimo autunno – riguardano la riqualificazione di diversi edifici scolastici, la realizzazione di “strade scolastiche” per aumentare la sicurezza nelle aree adiacenti agli istituti, il miglioramento dell’accessibilità e funzionalità delle stazioni metropolitane “Cibali” e “Milo”, il recupero dell’ex sedime ferroviario della Circumetnea per realizzare un percorso ciclopedonale, una vera e propria Greenway di grande attrazione che collegherà la città di Catania con i paesi limitrofi.

Tra gli altri progetti rientrano il miglioramento sismico della scuola dell’infanzia comunale “Mimosa” in via De Lorenzo, la riqualificazione di parte dell’ex convento dei Padri Crociferi destinato a ospitare il nuovo polo museale cittadino, così come la rigenerazione del Monastero di Santa Chiara, il potenziamento dell’accessibilità pedonale di via Garibaldi (nel tratto tra piazza Duomo e piazza Mazzini), la valorizzazione di piazza Mazzini e delle vie limitrofe, la creazione di una nuova area verde tra via Sassari, via Bernini e via Michele Scammacca e il recupero del parco esistente a Largo Bordighera. È inoltre previsto l’intervento di riqualificazione dell’ingresso sud della città con la realizzazione, nell’ex area fieristica di viale Kennedy, di uno spazio destinato a ospitare grandi eventi e concerti, con una capienza fino a 20.000 spettatori.

“Undici progetti di assoluto rilievo per Catania – ha spiegato il sindaco Enrico Trantino – che segnano un’ulteriore accelerazione per lo sviluppo e la modernizzazione della città. Alcuni di questi interventi hanno un valore eccezionale e segnano fatti epocali: penso al percorso ciclopedonale sul sedime della vecchia littorina, che da Borgo arriva fino a Piano Tavola, o al completamento dei lavori del Palazzo dei Crociferi con una visione progettuale finalmente unitaria. Ma anche alla trasformazione dell’ex ente Fiera della Plaia in un’arena da 12 ettari per ospitare concerti e grandi eventi, alla continuità pedonale in pietra lavica tra piazza Duomo e piazza Mazzini, alla rigenerazione dell’ex Monastero di Santa Chiara e dei Padri Crociferi, quest’ultimo per troppi anni rimasti fermi per errori progettuali. Infine, il miglioramento degli accessi alle stazioni della metropolitana, come quella di Cibali che sarà collegata direttamente allo stadio Massimino, e quella di via Milo, dove sorgeranno un nuovo parco e un ampio parcheggio, con un investimento complessivo che supera i sette milioni di euro”.

L’assessore alle Politiche Comunitarie e ai Lavori Pubblici Sergio Parisi ha sottolineato il grande lavoro tecnico e amministrativo svolto dagli uffici comunali, diretti dall’ingegnere Fabio Finocchiaro: “Con quest’ulteriore operazione di investimento in infrastrutture grazie a risorse comunitarie – ha dichiarato Parisi – Catania si conferma tra i Comuni più virtuosi d’Italia nella capacità di spesa dei fondi europei. Si tratta di un sistema efficiente che ci consente di modernizzare la città attraverso opere senza precedenti per qualità progettuale e strategicità degli interventi. Il nostro Comune è capofila della spesa anche per i progetti degli altri 21 Comuni dell’area FUA, per un totale di 135 milioni di euro, in un’ottica di visione integrata e coerente. Per questo straordinario lavoro, sento il dovere di ringraziare pubblicamente tutti i tecnici e i funzionari comunali che ogni giorno, con competenza e dedizione, rendono possibili questi risultati”.

Grande soddisfazione è stata espressa anche dal presidente del Consiglio comunale Sebastiano Anastasi: “Apprezziamo molto, come organo consiliare, questo importante lavoro, frutto della sinergia concreta tra il Consiglio e l’Amministrazione comunale, che si realizza quotidianamente nell’interesse dei cittadini. Alcuni di questi interventi li ho personalmente sollecitati per decenni, sin da quando, oltre vent’anni fa, svolgevo il ruolo di consigliere e presidente di quartiere. Penso, ad esempio, alle opere di valorizzazione della sorgiva di Cibali, agli interventi su via Dilig nei pressi della fermata Metro, ma anche alla trasformazione dell’utilizzo dell’ex sedime ferroviario della Circumetnea che attraversa San Nullo. Finalmente – ha concluso – queste opere vedono l’avvio della fase realizzativa, e con esse si compie un passo fondamentale verso una città più vivibile e moderna”.

amministrazione

Biancavilla, raccolta differenziata: premialità per i conferimenti al CCR e sconto in bolletta per gli utenti virtuosi

“Le modifiche apportate, nel conferimento dei rifiuti, puntano a migliorare la qualità e la quantità del rifiuto conferito, con evidenti benefici per l’intera collettività: maggiore decoro urbano, qualità ambientale e risparmio per la riduzione dei conferimenti in discarica” dicono dal Comune.

Pubblicato

il

Fare bene all’ambiente conviene, anche in bolletta. È questo lo spirito della nuova iniziativa illustrata stamani nell’Aula Consiliare del Comune di Biancavilla, nel corso di una conferenza stampa con il sindaco Antonio Bonanno, l’assessore all’Ambiente Vincenzo Mignemi e il direttore operativo della Caruter, Vito Di Giovanni. Per le utenze domestiche, a partire da oggi, i cittadini iscritti al ruolo TARI che effettueranno conferimenti volontari al Centro Comunale di Raccolta (CCR) beneficeranno di uno sgravio sulla bolletta, proporzionato al peso e al tipo di materiale conferito. Le frazioni interessate nella prima fase sono: carta e cartone, vetro, plastica e metalli.

“È un’opportunità concreta per i cittadini di contribuire attivamente alla salvaguardia dell’ambiente e, allo stesso tempo, ottenere un risparmio reale sulla tassa rifiuti- dichiarano il sindaco Bonanno e l’assessore Mignemi- Premiamo chi si impegna e sceglie comportamenti responsabili. È un passo avanti importante per una città più pulita, sostenibile e attenta alla qualità della vita”.

Intanto dal primo di agosto è in vigore il nuovo calendario che prevede la raccolta del vetro ogni 15 giorni e non più ogni settimana: da agosto in poi il vetro verrà raccolto ogni due Giovedì, alternandosi con l’indifferenziato.

“Le novità introdotte nel Comune di Biancavilla – interviene il Direttore Vito Di Giovanni – rappresentano un passo importante verso il miglioramento dei servizi offerti e del rapporto con l’utenza. Questi risultati sono frutto della ferma volontà dell’Amministrazione Comunale e della preziosa sinergia instaurata tra l’Amministrazione e la CARUTER, che ha consentito di pianificare e attuare interventi mirati all’efficienza e alla qualità del servizio.

“Un sentito ringraziamento – aggiunge – va ai nostri operatori, che ogni giorno, con impegno e senso di responsabilità, contribuiscono a tutelare la bellezza della Città e la salvaguardia dell’ambiente, rappresentando un vero presidio di civiltà e decoro urbano.”

Da oggi sarà possibile conferire presso il Centro Comunale di Raccolta (CCR) anche i RAEE, cioè i rifiuti da apparecchiature elettriche ed elettroniche, oltre agli ingombranti e agli altri rifiuti che già era possibile conferire. Potenziato anche il servizio ritiro a domicilio su prenotazione di ingombranti-Raee e verde che avverrà ogni settimana, anziché ogni quindici giorni, in maniera alternata: una settimana sarà dedicata agli ingombranti, la successiva ai RAEE.

Il ritiro a domicilio sarà effettuato esclusivamente il sabato, e solo su prenotazione, contattando il numero verde 800-692215 (attivo dal lunedì al venerdì, dalle 09:00 alle 12:30) oppure scrivendo a segnalazioni@caruter.it. Nella richiesta vanno indicati: nome e cognome, numero utenza riportato in bolletta, indirizzo completo per il ritiro, tipo di rifiuto e numero dei pezzi da smaltire. Il servizio di ritiro a domicilio prevede anche la possibilità di prenotare la raccolta degli sfalci verdi (max n. 2 sacchi per prenotazione di misura massima 80×70).

I rifiuti, secondo la raccolta prevista in calendario, dovranno essere esposti a piè di porta, ovvero accanto all’ingresso dell’abitazione, su suolo pubblico e in una posizione facilmente accessibile agli operatori, dalle ore 20:00 della sera precedente fino alle ore 05:00 del giorno previsto per la raccolta.

Si ricorda che il calendario indica i giorni di raccolta di ciascuna frazione: pertanto, la sera prima va esposta esclusivamente la frazione indicata per il giorno successivo. È vietato l’utilizzo di sacchi neri.

L’accesso al Centro Comunale di Raccolta (CCR) è consentito a:

– residenti e commercianti del Comune di Biancavilla. Per le utenze non domestiche (Aziende e imprese, Negozi e attività commerciali, Ristoranti, bar, alberghi, Uffici pubblici e privati, laboratori artigianali, ecc.) non è prevista la riduzione TARI per i conferimenti al CCR.

– privati cittadini non residenti, purché regolarmente iscritti a ruolo TARI nel Comune di Biancavilla. Per conferire i rifiuti al CCR, è necessario presentare:

– la tessera sanitaria dell’intestatario della TARI

– un documento di riconoscimento valido

Orari di apertura del CCR:

– Lunedì – Sabato: 7:00 – 12:20

– Martedì e Venerdì: anche nel pomeriggio, 14:00 – 18:00

– Domenica: 7:00 – 13:00.

Le modifiche apportate, è stato spiegato nel corso della presentazione, puntano a migliorare la qualità e la quantità del rifiuto conferito, con evidenti benefici per l’intera collettività: maggiore decoro urbano, qualità ambientale e risparmio per la riduzione dei conferimenti in discarica.

 

Continua a leggere

amministrazione

Adrano, un monumento e un giorno della memoria cittadina per le vittime del lavoro

Su proposta del sindaco Fabio Mancuso, il Giardino della Vittoria ospiterà presto un monumento in onore dei braccianti agricoli e sarà istituito il “Giorno di memoria cittadina” il giorno della scomparsa dei tre braccianti morti in in incidente stradale

Pubblicato

il

La città di Adrano renderà un significativo tributo ai lavoratori agricoli, pilastro silenzioso dell’economia locale e non solo. Su proposta del Sindaco Fabio Mancuso, il Giardino della Vittoria ospiterà presto un monumento in onore dei braccianti agricoli, un gesto che vuole riconoscere il duro lavoro e i sacrifici di una categoria spesso dimenticata.

Nello stesso tempo l’Amministrazione comunale, come atto di memoria e rispetto, proporrà di proclamare “Giorno di memoria cittadina” il giorno della tragica scomparsa di Rosario L., di 18 anni, Salvatore L., di 54 anni, e Salvatore P., di 56 anni, i tre lavoratori agricoli adraniti che persero la vita in un drammatico incidente stradale. La tragedia avvenne il 17 marzo 2025 sulla SS 194 (la Catania-Ragusa), in territorio di Carlentini, mentre i tre braccianti facevano ritorno a casa dopo una giornata estenuante trascorsa nei campi per la raccolta delle arance. Questa data diventerà un momento di riflessione e ricordo per l’intera comunità.

La proposta del Sindaco Mancuso nasce dalla volontà di non disperdere la memoria di chi, con la fatica quotidiana nei campi, contribuisce in modo fondamentale allo sviluppo e alla crescita del territorio. “È un atto dovuto- dice Mancuso- un riconoscimento per uomini e donne che con la loro schiena curva sotto il sole o con il freddo hanno costruito e continuano a costruire la nostra principale economia. Vogliamo che il loro impegno sia visibile e che il sacrificio di chi ha perso la vita sul lavoro non venga mai dimenticato”.

Il monumento nel Giardino della Vittoria, salotto verde della città, intende essere un punto di riferimento per le future generazioni, un monito a non dimenticare le radici contadine di Adrano e l’importanza del lavoro agricolo.

Continua a leggere

Trending