Connect with us

Cronaca

Caltagirone, 10 persone condannate a pene di breve durata a servizio della collettività

Attività socialmente utile che diventa realtà grazie ad una convenzione siglata tra il Comune ed il Tribunale.

Pubblicato

il

Dieci persone condannate a pene di breve durata a servizio della collettività.

Attività socialmente utile che diventa realtà a Caltagirone, grazie ad una convenzione siglata tra il Comune ed il Tribunale.

La convenzione prevede la possibilità per 10 soggetti di impegnarsi in lavori di pubblica utilità e in lavori socialmente utili. Accordo preso nel corso di un breve incontro durante il quale si è ribadito quanto questa iniziativa, dell’assessorato alla Legalità e dell’Ufficio distrettuale di esecuzione penale esterna (Udepe) di Catania, segni una svolta organizzativa nell’implementazione di percorsi condivisi di prevenzione e riabilitazione, con l’obiettivo di definire buone prassi di intervento e realizzare, sul territorio, un’interazione proficua fra le istituzioni.

Alla sottoscrizione erano presenti tra gli altri il presidente del Tribunale Vincenzo Panebianco, la direttrice dell’Udepe di Catania Maria Pia Fontana, il sindaco di Caltagirone Fabio Roccuzzo e l’assessore alla Legalità, Giuseppe Fiorito.

“Con questa convenzione si attuano i principi sanciti dal comma III dell’articolo 27 della Costituzione sulla funzione sociale e rieducativa della pena – cosi ha dichiarato l’assessore Fiorito che ha aggiunto – le dieci persone potranno fornire un utile supporto nelle diverse aree di competenza del Comune, svolgendo così attività a beneficio della collettività”

Articoli di tendenza

Testata giornalistica online Registrazione Tribunale di Catania al n. 2/2023 del 16/03/23 RG n.1487/2023
Proprietario/Editore: Associazione Aitna Press, via G.B. Nicolosi n.12 Paternò. Pec: aitnapress@pec.it - Direttore Responsabile: Dott. Luca Crispi tessera ODG n. 168347