Una tonnellata di tonno rosso e 130 chili di pescato sequestrati, sanzioni per oltre 5 mila euro. È questo il bilancio di un servizio di controllo eseguito nei giorni scorsi dalla Guardia Costiera tra il mercato rionale di Aci Catena e lungo l’asse viario che conduce verso il litorale a nord di Catania.
Mercato controllato in lungo ed in largo dal personale della Guardia Costiera, in uno dei banchetti adibiti alla vendita sono stati rinvenuti prodotti ittici freschi e decongelati per un totale di kg. 130,00 in evidente stato di mal conservazione.
Tutto è stato sequestrato ed il titolare dell’attività deferito all’Autorità giudiziaria. Controlli serrati che si sono spostati lungo le strade d’ingresso e d’uscita dal capoluogo etneo. Gli Ispettori della Pesca della Guardia costiera hanno ispezionato due furgoni isotermici al cui interno erano presenti complessivamente 7 esemplari di tonno rosso privo della documentazione attestante la provenienza e, anche in questo caso, si è provveduto al sequestro del prodotto e sanzionato il conducente del mezzo con una ammenda complessiva di 5.400 euro.
A seguito degli accertamenti di carattere sanitario da parte del personale medico veterinario dell’ASP il tonno sequestrato è stato ritenuto idoneo al consumo umano e quindi devoluto in beneficenza ad enti caritatevoli e di beneficienza.