Aprirà ufficialmente i battenti domani, 16 luglio il nuovo (CPA) per persone con dipendenze patologiche, realizzato e gestito dall’Asp di Catania. La struttura troverà sede nei locali riqualificati dell’ex Clinica Argento, in via Ottavio D’Arcangelo 14-16, e rappresenta un tassello importante nel potenziamento della rete regionale per la cura delle dipendenze.
Il CPA, dotato di 12 posti letto, è destinato alla presa in carico temporanea e intensiva di pazienti inviati dai Servizi per le Tossicodipendenze (Ser.T). Il centro offre un accesso rapido e multidisciplinare, pensato per rispondere ai casi in cui si renda necessario un intervento residenziale di breve durata. A garantire le attività sarà un’équipe multiprofessionale composta da medici, psicologi, infermieri, assistenti sociali, educatori, terapisti della riabilitazione e operatori socio-sanitari.

L’evento vedrà la partecipazione del direttore generale dell’Asp di Catania, Giuseppe Laganga Senzio, con il direttore sanitario Giuseppe Angelo Reina, e il direttore amministrativo Tamara Civello.
Prevista la presenza dei rappresentanti delle Istituzioni del territorio e dei vertici delle Aziende ospedaliere cittadine.
Il CPA rientra nel piano di rafforzamento della rete di intervento sulle dipendenze promosso dal Governo Regionale e sancito dalla legge regionale n. 26/2024. L’avvio della struttura è finanziato con un investimento iniziale di circa 1,2 milioni di euro, provenienti da fondi del PNES 2025-2026 e del Fondo Sanitario Regionale – Missione 20.