Connect with us

In Primo Piano

Catania, al via il nuovo Centro per le dipendenze: 12 posti letto e équipe multidisciplinare

La struttura troverà sede nei locali riqualificati dell’ex Clinica Argento

Pubblicato

il

Aprirà ufficialmente i battenti domani, 16 luglio il nuovo  (CPA) per persone con dipendenze patologiche, realizzato e gestito dall’Asp di Catania. La struttura troverà sede nei locali riqualificati dell’ex Clinica Argento, in via Ottavio D’Arcangelo 14-16, e rappresenta un tassello importante nel potenziamento della rete regionale per la cura delle dipendenze.

Il CPA, dotato di 12 posti letto, è destinato alla presa in carico temporanea e intensiva di pazienti inviati dai Servizi per le Tossicodipendenze (Ser.T). Il centro offre un accesso rapido e multidisciplinare, pensato per rispondere ai casi in cui si renda necessario un intervento residenziale di breve durata. A garantire le attività sarà un’équipe multiprofessionale composta da medici, psicologi, infermieri, assistenti sociali, educatori, terapisti della riabilitazione e operatori socio-sanitari.

L’evento  vedrà la partecipazione del direttore generale dell’Asp di Catania, Giuseppe Laganga Senzio, con il direttore sanitario Giuseppe Angelo Reina, e il direttore amministrativo Tamara Civello.
Prevista la presenza dei rappresentanti delle Istituzioni del territorio e dei vertici delle Aziende ospedaliere cittadine.

Il CPA rientra nel piano di rafforzamento della rete di intervento sulle dipendenze promosso dal Governo Regionale e sancito dalla legge regionale n. 26/2024. L’avvio della struttura è finanziato con un investimento iniziale di circa 1,2 milioni di euro, provenienti da fondi del PNES 2025-2026 e del Fondo Sanitario Regionale – Missione 20.

Cronaca

Paternò, scontro fra due auto in via Libertà: 4 feriti

Sul posto i Vigili Urbani di Paternò. Le condizioni dei feriti pare non siano gravi

Pubblicato

il

Un incidente si è verificato nel pomeriggio di oggi, intorno alle ore 17, all’incrocio tra via Libertà e lo svincolo per la Strada Statale 284, all’altezza del ponte che collega l’accesso alla superstrada. A scontrarsi, per cause ancora in corso di accertamento, sono stati una Renault Kadjar e una Nissan Qashqai.

Nell’impatto sono rimaste ferite quattro persone, tutte trasportate negli ospedali della zona. Fortunatamente, le loro condizioni non sarebbero gravi.

Sul posto è intervenuta la polizia locale per effettuare i rilievi del caso e regolare la viabilità. Il traffico ha subito rallentamenti per circa un’ora, con disagi alla circolazione nella zona interessata.

Continua a leggere

In Primo Piano

Motta S.Anastasia, incendio su Sp134

Le fiamme hanno invaso una vasta area nel Comune di Motta S. Anastasia

Pubblicato

il

Ancora un incendio da registrare in questa giornata d’estate. L’ultimo sta colpendo in queste ore il territorio di Motta S. Anastasia. Le fiamme lambiscono anche i margini della strada rendendo difficile il transito.

A bruciare è un’intera vasta area incolta posta all’ingresso del paese, proprio alle spalle del cimitero. Diverse case rurali ormai abbandonate alle fiamme, tante le persone che stanno abbandonando le case minacciate dalle fiamme.

Presenti sul posto per accertare la natura dell’incendio e per prestare gli inevitabili soccorsi gli uomini della Forestale, Vigili del Fuoco e Protezione Civile. Presente  sul luogo anche l’ambulanza.

 

#Notizia in aggiornamento

Continua a leggere

Trending