Connect with us

In Primo Piano

Paternò, degrado in piazza Caduti di Nassiriya

I cittadini lamentano la presenza di rifiuti di ogni genere e accusano l’inefficienza del servizio di nettezza urbana

Pubblicato

il

Arrivata in redazione segnalazione circa uno spazio di degrado a Paternò. Si tratta della centrale piazza Caduti di Nassiria. A segnalare lo stato in cui si trova la piazza è stata l’associazione  “Andiamo Avanti” che col presidente Giovanni Finocchiaro e il coordinatore provinciale Moreno Pecorino intende porsi come collante tra i cittadini e l’Ente.

Le foto, scattate da alcuni residenti del posto e inviate ai responsabili dell’associazione, sono riferibili a questa mattina: l’abbandono di cui parlano i cittadini che denunciano lo stato delle cose è inequivocabile. A dare il senso dell’abbandono, oltre a vari rifiuti sparsi in ogni dove, sono cumuli di rami secchi abbandonati ai piedi di alcuni alberi.  Vero è che ai probabili ritardi e approssimazioni del servizio di nettezza urbana si aggiunge l’incuria tipica di alcuni cittadini il cui comportamento non manifesta alcuna cura per gli spazi urbani: malgrado la presenza dei cestini, i rifiuti sono da ogni parte.

Il sindaco Nino Naso è stato comunque prontamente avvisato dello stato e interviene assicurando che – ha previsto un intervento massiccio di pulizia per domattina, d’altra parte, –aggiunge,-  l’attività di pulizia sulla piazza è svolto periodicamente con cadenza ciclica. A rendere in genere gli spazi sporchi in città è il comportamento di alcuni cittadini che manifestano un senso di noncuranza generale ma ammette che i residui dell’ultima azione di scerbamento, operata la scorsa settimana su piazza Nassiria, non sono stati del tutto rimossi, perciò domattina è prevista la pulizia di quello spazio. –

 

Cronaca

Aci Castello, incidente stradale, morto un motociclista di 45 anni, indagini

L’uomo si trovava alla guida di moto e per cause in corso di accertamento si è scontrata con un’autovettura.

Pubblicato

il

Drammatico incidente stradale questa mattina intorno alle 07.30 ad Aci Castello, registratosi lungo la strada che costeggia il lungomare.  A perdere la vita un uomo di 45 anni, il quale al momento del sinistro si trovava alla guida di una moto.

Quest’ultima, per cause in corso di accertamento, si è scontrata con un’auto, una Audi.  L’uomo avrebbe riportato gravissime lesioni. Soccorso è stato condotto  al pronto soccorso dell’ospedale Cannizzaro di Catania dove sarebbe deceduto. Sul posto i carabinieri della compagnia di Acireale e della locale stazione che hanno effettuato i rilievi del caso e regolato il traffico veicolare che ha subito dei rallentamenti.

La salma, su disposizione del magistrato di turno, è stata trasferita all’obitorio dello stesso nosocomio, dove nelle prossime ore dovrebbe essere effettuata l’ispezione cadaverica. I mezzi coinvolti nel sinistro sono stati posti sotto sequestro.

Notizia in aggiornamento

Continua a leggere

Cronaca

Catania, arrestato 50enne per tentato omicidio per probabili dissidi condominiali

La vittima è un 31enne, i cui parenti per difenderlo, avrebbero picchiato l’indagato costretto a fare ricorso alle cure dei sanitari

Pubblicato

il

I carabinieri di Gravina di Catania hanno arrestato un 50enne per tentato omicidio. La vittima è un 31enne, residente a Catania, rimasto gravemente ferito durante una lite scaturita in via Adone, nel quartiere San Giovanni Galermo.

Erano circa le 21:30, quando la Centrale Operativa ha ricevuto la segnalazione dell’evento durante il quale un uomo sarebbe stato accoltellato, allertando, perciò, subito sia i medici del 118 che le pattuglie già presenti in zona che, in una manciata di minuti, hanno raggiunto la via Adone.

I militari dell’Arma hanno scorto un capannello di persone attorno al 31enne che, riverso a terra, aveva delle ferite sanguinanti al torace e alle gambe. Sul posto anche personale medico del 118 che ha trasportato il ferito al Policlinico di Catania.

Immediate sono scattate le indagini per ricostruire l’accaduto e individuare l’aggressore: grazie alle testimonianze dei presenti e alla visione dei filmati di videosorveglianza della zona, gli investigatori sono risaliti ad un 50enne, residente nel quartiere Librino, il quale avrebbe accoltellato il 31enne per futili motivi, riconducibili a dissidi tra condomini, scatenando così la reazione dei parenti della vittima che, per difendere il congiunto, lo avrebbero picchiato.

Individuato, dunque, il presunto colpevole, i carabinieri lo hanno raggiunto a casa, trovandolo ancora sul pianerottolo, visibilmente ferito. Le pattuglie hanno, perciò, prontamente richiesto un’ambulanza anche per lui che, scortato dai militari dell’Arma, è stato portato al Pronto Soccorso dell’ospedale San Marco. L’uomo è stato quindi arrestato per tentato omicidio e  dopo aver ricevuto le cure del caso, è stato condotto presso il carcere di Catania Piazza Lanza.

 

Continua a leggere

Trending