Connect with us

agricoltura

Piana di Catania: “domani pomeriggio torna operativa la diga Pozzillo”, lo dice l’assessore Colianni

“Dopo le legittime lamentele degli agricoltori coinvolti dalla chiusura della Diga Pozzillo, ho sentito personalmente i vertici regionali di Enel per chiedere informazioni più precise sui tempi di attuazione” ha specificato l’assessore regionale all’energia

Pubblicato

il

“Dopo le legittime lamentele degli agricoltori coinvolti dalla chiusura della Diga Pozzillo, ho sentito personalmente i vertici regionali di Enel per chiedere informazioni più precise sui tempi di attuazione. Mi è stato garantito quindi che già domani, mercoledì 30 luglio, entro le 18 sarà ripristinata la normale erogazione dell’acqua” . A dirlo è l’assessore regionale all’Energia e ai servizi di pubblica utilità Francesco Colianni.che così interviene dopo le preoccupazioni espresse dal presidente della Confagricoltura Catania Giosuè Arcoria in merito alla chiusura avvenuta nelle scorse ore delladiga Pozzillo che rifornisce tre province dell’isola: Enna, Catania e Siracusa.

“Ci tengo a precisare, comunque, che si è trattato di interventi indifferibili e urgenti che hanno proprio lo scopo, in prospettiva, di mettere in campo soluzioni contro la crisi idrica che interessa la Sicilia. Infine, mi sono assicurato che non vengano programmate ulteriori interruzioni del servizio durante il periodo estivo e che altri lavori siano sempre preventivamente concordati con la Regione e tempestivamente comunicati ai cittadini” ha concluso Francesco Colianni.

I deputati regionali Giuseppe Lombardo e Ludovico Balsamo del gruppo parlamentare autonomista esprimono il proprio apprezzamento per l’efficienza e la tempestività dimostrate dall’assessore regionale all’Energia e ai Servizi di Pubblica Utilità, Francesco Colianni, nell’affrontare la chiusura improvvisa della diga Pozzillo.

L’assessore Colianni, infatti, si è immediatamente attivato avviando un confronto diretto con i vertici regionali di Enel, anche a seguito delle legittime preoccupazioni espresse dagli agricoltori e dalle associazioni di categoria per l’interruzione della fornitura d’acqua in un’area strategica che coinvolge alcune zone della provincia di Catania e in modo particolare il Calatino.

“Una risposta concreta ed efficace – dichiarano Lombardo e Balsamo – che ha portato in tempi rapidi alla definizione di un cronoprogramma preciso: la normale erogazione dell’acqua sarà ripristinata entro le 18:00 di mercoledì 30 luglio, come garantito da Enel”.

L’intervento di Colianni è stato accompagnato anche da un chiarimento importante: i lavori in corso sono indifferibili e urgenti, finalizzati a prevenire nuove emergenze e a garantire una maggiore tenuta del sistema idrico siciliano. L’assessore ha inoltre assicurato che non ci saranno ulteriori interruzioni del servizio durante l’estate, e che ogni futura attività sarà preventivamente concordata con la Regione e comunicata tempestivamente ai cittadini.

 

Articoli di tendenza

Testata giornalistica online Registrazione Tribunale di Catania al n. 2/2023 del 16/03/23 RG n.1487/2023
Proprietario/Editore: Associazione Aitna Press, via G.B. Nicolosi n.12 Paternò. Pec: aitnapress@pec.it - Direttore Responsabile: Dott. Luca Crispi tessera ODG n. 168347