Connect with us

Cronaca

Catania, tenta truffa ai danni di una anziana col metodo del “finto poliziotto”, arrestato

L’indagato aveva chiesto gioielli di famiglia per evitare l’arresto del marito coinvolto in una fantomatica rapina. La donna non ha creduto al finto poliziotto e il piano è fallito grazie anche all’intervento del figlio, che ha bloccato il truffatore

Pubblicato

il

Ha provato a truffare una donna di 70 anni con la tecnica del finto appartenente alle forze dell’ordine, ma è stato scoperto e arrestato dalla Polizia di Stato.

Ad intervenire sono stati gli agenti della squadra volanti che hanno arrestato un 53enne, originario di Enna, per tentata truffa.  La vicenda, verificatasi nel quartiere Cibali alcuni giorni fa, è iniziata con una telefonata che ha ricevuto il 75enne marito della vittima. Nel corso della chiamata, un uomo, spacciandosi per un fantomatico comandante delle forze dell’ordine, lo ha invitato con una scusa a recarsi in caserma. A quel punto, la moglie, rimasta da sola in casa, è diventata la vittima del tentativo di truffa.

Infatti, poco dopo, si è presentato alla porta della sua abitazione un altro sedicente appartenente alle forze dell’ordine che, con insistenza, cercando di carpire la buona fede dell’anziana, le ha chiesto di consegnargli i gioielli di famiglia, considerati necessari per il pagamento di una cauzione in favore del marito che si trovava nei guai per aver commesso una rapina in uno dei paesi etnei.

Nonostante l’ostinazione del suo interlocutore, che ha cercato in tutti i modi di far leva sul suo stato emotivo, seppur impaurita dalla necessità di trovare una soluzione per aiutare il marito, la donna si è comunque insospettita e non ha creduto fino in fondo a quella storia. Ha capito che qualcosa di strano stava accadendo e per accertarsi che l’uomo presentatosi alla porta, al quale avrebbe dovuto consegnare preziosi per un valore di circa 15 mila euro, fosse davvero chi diceva di essere, ha telefonato alla nuora che, a sua volta, ha chiamato il figlio che si è precipitato a casa dell’anziana madre.

Solo dopo aver udito il citofono e compreso che il figlio della vittima stava per raggiungere l’abitazione, il falso appartenente alle forze dell’ordine ha deciso di lasciare i gioielli tentando di dileguarsi.

Tuttavia, scendendo le scale è stato notato proprio dal figlio che, nel frattempo, era salito di corsa fino a raggiungere la madre, la quale rapidamente e dettagliatamente gli ha fornito la descrizione del malfattore.

Resosi conto che l’uomo che aveva incrociato per le scale era il truffatore descritto, il figlio ha iniziato un inseguimento e, senza mai perderlo di vista, è riuscito a bloccarlo nelle immediate vicinanze. Nel frattempo ha chiamato il numero unico di emergenza e, in attesa dell’arrivo dei poliziotti, ha pure scattato una foto alla persona fermata per farsi confermare dalla madre che si trattasse proprio dell’uomo che poco prima aveva tentato di truffarla.

I poliziotti, giunti sul posto, hanno arrestato il truffatore, che è stato riconosciuto dalla vittima. Informato il Pubblico Ministero di turno, l’uomo è stato sottoposto agli arresti domiciliari in attesa del giudizio direttissimo.

 

Cronaca

Adrano, uomo privo di sensi in auto: intervengono i soccorritori

Sul posto i soccorritori

Pubblicato

il

Intervento di soccorso intorno alle 19:00 di oggi a Piazza Sant’Agostino ad Adrano. Ad attivare la macchina dell’emergenza alcuni passanti preoccupati per la presenza di un uomo privo di sensi chiuso all’interno di un’automobile. Ad intervenire un’ambulanza del sistema delle Eccedenze 118 della Misericordia di Santa Maria di Licodia supportata poi da una medicalizzata proveniente da Bronte. Ad infrangere il vetro dell’auto per permettere ai soccorritori di intervenire, sono stati i Carabinieri della locale stazione. L’uomo che aveva accusato un malore improvviso è stato poi trasportato in codice giallo al Pronto Soccorso di Biancavilla.

Continua a leggere

Cronaca

Paternò, scontro in via E. Bellia, ferito uno scooterista

Sul posto personale medico del 118 e polizia municipale per i rilievi

Pubblicato

il

E’ di un ferito il bilancio di un incidente stradale avvenuto oggi intorno alle ore 12.15 a Paterno lungo la centralissima Via Emanuele Bellia all’altezza di via degli Studi. Per cause in corsi di accertamento si sono scontrati una Opel Corsa condotta da un uomo di circa 60 anni e uno scooter un Piaggio Liberty guida da un giovane. Ad avere la peggio lo scooterista caduto rovinosamente a terra.

Sul posto, scattati i soccorsi, personale medico del 118 che ha trasportato il giovane al pronto soccorso dell’ospedale di Paterno per le cure del caso. Le su condizioni non sarebbero gravi. Per i rilievi è intervenuta una pattuglia della polizia municipale di Paternò. L’incidente ha provocato rallentamenti al transito veicolare. Illeso il conducente della Opel.

 

Continua a leggere

Trending

Testata giornalistica online Registrazione Tribunale di Catania al n. 2/2023 del 16/03/23 RG n.1487/2023
Proprietario/Editore: Associazione Aitna Press, via G.B. Nicolosi n.12 Paternò. Pec: aitnapress@pec.it - Direttore Responsabile: Dott. Luca Crispi tessera ODG n. 168347