Connect with us

In Primo Piano

S.M. di Licodia, consegnati i lavori per la riqualificazione del Comprensivo “Don Bosco”

Giovanni Buttò: «Grande soddisfazione, per l’amministrazione da me guidata». Luca Sammartino: «I nostri ragazzi al centro»

Pubblicato

il

Sono stati consegnati negli scorsi giorni, a Santa Maria di Licodia, alla ditta appaltatrice D.R. Costruzioni S.R.L. , i lavori relativi alle azioni di recupero e riqualificazione di parte dell’Istituto Comprensivo “Don Bosco”. Presenti all’evento, l’onorevole Ars Luca Sammartino, il dirigente scolastico del comprensivo Agata Caudullo, il sindaco di Santa Maria di Licodia Giovanni Buttò, il presidente del consiglio Maria Russo, il vicesindaco Mirella Rizzo, gli assessori Grazia Ranno e Pippo Nicolosi e il direttore dei lavori Ing. Antonella Furnari. Negli scorsi mesi, erano stati gli stessi amministratori licodiesi a presentare le azioni di recupero attraverso una conferenza stampa tenutasi proprio all’interno del Comprensivo Licodiese (rileggi l’articolo). Diverse le azioni previste ed inserite all’interno di un finanziamento regionale di 350 mila euro quali la realizzazione della recinzione esterna per garantire maggiore sicurezza nel plesso scolastico, la posa di videocamere di sorveglianza, la sistemazione del campetto da calcio, attualmente in condizioni non ottimali, la costruzione degli spogliatoi e l’adeguamento dell’anfiteatro esterno, l’abbattimento delle barriere architettoniche e tanto altro ancora.

«Grande soddisfazione, per l’amministrazione da me guidata» ha detto il Sindaco di Santa Maria di Licodia «che è riuscita ad intercettare questo finanziamento che oggi – con la consegna dei lavori – diventa realtà. Il finanziamento è frutto di un un ottimo lavoro del gruppo “Lega” licodiese di cui faceva parte ai tempi anche il presidente del consiglio. Ringraziamo fortemente sia l’onorevole Luca Sammartino sempre vicino al paese di Santa Maria di Licodia sia l’assessore dell’Istruzione della Regione Siciliana Girolamo Turano che ha voluto finanziare questo progetto».

Presente il giorno della consegna dei lavori, a Santa Maria di Licodia, anche l’onorevole Luca Sammartino. «Immaginate quest’area piena di ragazzi, di opere moderne e spazi pensati per essere davvero vissuti» ha commentato soddisfatto del risultato raggiunto. «Noi l’abbiamo fatto oggi, durante il sopralluogo di avvio cantiere per la riqualificazione dell’Istituto Comprensivo “Don Bosco” di Santa Maria di Licodia. Un intervento reso possibile grazie a un importante finanziamento che permetterà di trasformare completamente la struttura: niente più porte arrugginite, una nuova palestra, un anfiteatro rinnovato e ambienti più sicuri e accoglienti. Un grazie al governo regionale e all’assessore Mimmo Turano per l’impegno portato avanti in questi mesi. I nostri ragazzi al centro». Obbiettivo, adesso, è la conclusione dei lavori entro la fine del 2025, così da permettere la fruizione delle nuove aree già durante il prossimo anno scolastico.

Articoli di tendenza

Testata giornalistica online Registrazione Tribunale di Catania al n. 2/2023 del 16/03/23 RG n.1487/2023
Proprietario/Editore: Associazione Aitna Press, via G.B. Nicolosi n.12 Paternò. Pec: aitnapress@pec.it - Direttore Responsabile: Dott. Luca Crispi tessera ODG n. 168347