Un piccolo evento musicale (autorizzato dagli uffici comunali competenti), organizzato spontaneamente da alcuni cittadini in assenza di iniziative ufficiali del comune, ha acceso il dibattito politico a Paternò. La manifestazione si è svolta la sera del I agosto tra piazza Regina Margherita e via Vittorio Emanuele, nel cuore del centro storico, con la chiusura temporanea del traffico veicolare.
L’iniziativa, ha portato il consigliere comunale Lorenzo Terranova (Diventerà Bellissima) a protocollare un’interrogazione al Comune, firmata anche dalla consigliera Mariabarbara Benfatto. I due esponenti politici chiedono all’Amministrazione se l’evento sia stato autorizzato formalmente, con quale atto amministrativo e da chi sia stata presentata l’eventuale richiesta. Inoltre, vogliono sapere se siano stati pagati gli oneri per l’occupazione del suolo pubblico e i diritti SIAE.
Terranova solleva ulteriori quesiti: nel caso in cui non vi fosse alcuna autorizzazione, perché non è intervenuta la Polizia Municipale? E, in entrambi i casi, quali provvedimenti intende adottare l’Amministrazione per chiarire eventuali responsabilità?
L’interrogazione tocca anche un piano più ampio: il consigliere chiede come l’Amministrazione intenda garantire regole uguali per tutti nell’uso degli spazi pubblici, rafforzare la presenza della Polizia Municipale e predisporre un calendario estivo ufficiale condiviso con realtà culturali e associative del territorio. Da quanto si apprende, secondo quanto riferito dalla Polizia Locale, l’evento risulta regolarmente autorizzato.