Tre giorni di poesia, musica e incontri a Zafferana Etnea. Dal 29 al 31 agosto l’azienda agricola Il Pigno ospita la quarta edizione siciliana dell’Atelier delle arti, rassegna ideata dal poeta Davide Rondoni e organizzata dal Centro di poesia contemporanea di Catania con il sostegno della Fondazione Sicilia e la collaborazione del Centro Asteria di Milano.
Ideato nel 2013 dal poeta Davide Rondoni, l’Atelier si conferma come un luogo di dialogo tra arti e linguaggi diversi, in un contesto informale e immerso nella bellezza dell’Etna. Accanto a Rondoni, quest’anno saranno presenti il poeta fiorentino Sauro Albisani e cinque giovani voci già consolidate a livello nazionale: Valentina Demuro, Erika Di Felice, Alessia Iuliano, Ivonne Mussoni e Rudy Toffanetti.
Il programma prevede escursioni poetiche nel Parco dell’Etna, laboratori e osservazioni astronomiche guidate dal cosmologo catanese Giuseppe Puglisi.
La festa per i dieci anni del Centro di poesia
Culmine della tre giorni sarà la festa del decennale del Centro di poesia contemporanea di Catania, in programma sabato 30 agosto alle 21:00. L’appuntamento, ospitato sempre a Il Pigno, si aprirà con letture poetiche curate dai partecipanti all’Atelier e dagli amici del Centro, che dialogheranno con la musica della Jacarànda Orchestra, formazione protagonista di tour nazionali e internazionali con un repertorio di canzoni originali in siciliano. L’ingresso è a contributo volontario.
Nel tempo, grazie anche all’incoraggiamento di figure come Angelo Scandurra, Paolo Lisi, Giuseppe Condorelli, Sergio Cristaldi, Rosario Castelli e Antonio Sichera, il Centro ha ospitato grandi nomi della poesia contemporanea italiana, tra cui Umberto Fiori, Giancarlo Pontiggia, Irene Santori e Giuseppe Conte.