Controlli a tappeto dei Carabinieri nei comuni di Riposto e Mascali. Nel mirino case vacanza e sicurezza stradale. L’operazione, condotta dalla Compagnia di Giarre con il supporto del 12° Reggimento “Sicilia”, ha portato a quattro denunce e a numerose verifiche su veicoli e strutture ricettive. Le norme di pubblica sicurezza impongono infatti ai gestori di alberghi, B&B e strutture ricettive di registrare e comunicare le generalità degli ospiti attraverso il Portale Alloggiati, banca dati fondamentale per il monitoraggio del territorio e la prevenzione di fenomeni legati all’illegalità e all’immigrazione irregolare.
Durante i controlli a Mascali, i Carabinieri hanno denunciato tre proprietari di case vacanza – un 43enne di Viagrande, una 63enne di Aci Sant’Antonio e un 87enne di Santa Venerina – accusati di omessa comunicazione delle generalità degli alloggiati.
Nel corso dello stesso servizio, è stato denunciato anche un 30enne catanese, già noto alle forze dell’ordine, sorpreso con una mazza da baseball in metallo nascosta nell’auto. Il giovane è stato inoltre segnalato alla Prefettura poiché trovato in possesso di oltre 3 grammi di marijuana.
Complessivamente i militari hanno controllato 15 veicoli, 12 immobili adibiti ad alloggi turistici e identificato 45 persone.