Prevista per martedì 23 domani la giornata di presentazione del progetto “Doni di Cura” che si svolgerà alle 18.30 a Catania a “Piazza Scammacca” per offrire assistenza a chi ogni giorno è chiamato ad investire energie emotive, fisiche e psicologiche per prestare assistenza a persone con autismo. Il progetto mette dunque al centro non solo l’autismo ma la difficile condizione da trincea in cui vivono caregivers e siblings.
E’ pensato proprio per loro il progetto il percorso psico-educativo destinato a chi assiste gli autistici.

“Doni di Cura” è sostenuto da Fondazione CON IL SUD, progettato da Autismo Oltre ONLUS, con le partnership istituzionali del Comune di Catania e dell’ASP Catania e quelle tecniche di TEAM soc. coop., CONTROVENTO soc. coop. e Il Sorriso di Riccardo APS.
Grazie alle attività pianificate con il progetto, chi si prende cura degli altri potrà fruire di un tempo dedicato a focus group, parent training, gruppi di auto mutuo aiuto, free time per il benessere personale e laboratori di scrittura emozionale. Per le persone autistiche, saranno contemporaneamente attivati, i laboratori per lo sviluppo dell’autonomia e di attività creative.
“Doni di Cura” ha già raccolto, dopo il lancio sui social, oltre 200 richieste di partecipazione alle attività, a testimonianza dell’urgenza del desiderio di numerose famiglie di ottenere ascolto, tempo, iniziative mirate, competenze affiancate per affrontare il quotidiano e complesso percorso di vita. Sono già fruibili per tutti i servizi gratuiti di consulenza legale, psicologica e sociale, per informazioni è già possibile contattare il team di “Doni di Cura” (393 2540767 – segreteria.donidicura@autismooltre.com).
Durante la presentazione saranno approfonditi l’importanza del progetto, lo sviluppo delle prossime azioni, i bisogni del target e i dettagli del coinvolgimento di ogni partner.