Un team di ispettori ordinari del Contingente INL Sicilia in servizio a Catania ha effettuato ieri un accesso in una macelleria e in un’officina meccanica a Giarre. All’interno della macelleria operava in maniera irregolare un lavoratore su sette presenti: per tale ragione l’attività commerciale è stata sospesa ed il lavoratore in nero è stato allontanato.
Relativamente al profilo della salute e sicurezza, gli ispettori hanno contestato l’omesso invio di alcuni dei lavoratori presenti ad eseguire la visita medica; pertanto, verrà impartita la conseguente prescrizione di natura penale, con ammenda massima complessiva di circa 6.000 euro, cui si sommano le sanzioni amministrative di sospensione pari a 2.500 euro e la maxi sanzione fino ad un massimo di 3.900 euro.
Nell’officina meccanica sono stati trovati a operare il titolare ed un lavoratore: quest’ultimo è risultato essere sprovvisto di contratto di assunzione e pertanto è stato allontanato. Anche per questa ditta, seguiranno le sanzioni relativamente al lavoro nero e alla tardiva sottoposizione del lavoratore irregolare alla sorveglianza sanitaria.