All’interno del carcere di Caltagirone è stato sventato dagli agenti della polizia penitenziaria un tentativo di rivolta. A darne notizia Giuseppe Zabatino, vice segretario regionale del sindacato F.S.A. C.N.P.P./S.PP. Il fatto è avvenuto nella giornata di sabato.
Il sindacalista ha specificato che un detenuto, dopo un colloquio con alcuni operatori di polizia, una volta rientrato nel reparto avrebbe incitato altri detenuti a ribellarsi. Il personale è intervenuto subito, bloccando il promotore. Ma approfittando del caos un altro detenuto è riuscito a entrare nel box della consolle aprendo più celle e la porta di sbarramento della sezione, consentendo a diversi carcerati di riversarsi nei corridoi. L’arrivo di altri agenti avrebbe permesso di sedare i disordini in tempi rapidi e di ristabilire l’ordine.
Sono stati informati i superiori uffici ministeriali e il sindacato auspica il trasferimento immediato dei responsabili. “Zabatino ha espresso il proprio plauso agli operatori intervenuti “per l’elevato profilo professionale dimostrato e per aver evitato conseguenze ben più gravi”, sollecitando un intervento urgente dell’amministrazione penitenziaria “per garantire condizioni di sicurezza e dignità lavorativa al personale in servizio, nonostante le ataviche carenze organiche che afferiscono l’assetto organizzativo e gestionale dell’istituto che, come altri, è una polveriera pronta a esplodere”.