I carabinieri della compagnia di Acireale hanno messo in atto un controllo del territorio concentrato, principalmente, nelle zone di maggiore aggregazione dei centri urbani di loro competenza.
Al riguardo, i militari dell’Arma hanno effettuato posti di controllo lungo le principali vie d’accesso ai centri abitati e nei pressi degli svincoli stradali, effettuando anche ispezioni di alcuni mezzi. Durante le diverse perquisizioni, tre uomini del posto sono stati in possesso di droghe in quantità modica e, pertanto, segnalati, quali assuntori, alla Prefettura di Catania.
Sulla base degli indizi raccolti da verificare in sede giurisdizionale, è invece scattata la denuncia all’Autorità Giudiziaria per un 41enne di Nicolosi perché, con un tasso alcolemico pari a 1,86 g/l e dopo aver assunto anche droghe del tipo cannabinoidi, come confermato dalle analisi cliniche cui è stato poi sottoposto in ospedale, è rimasto coinvolto in un incidente stradale autonomo a Pedara.
L’uomo, è stato pertanto denunciato per “guida sotto l’influenza dell’alcool”, con il ritiro immediato della patente di guida, in attesa del Decreto prefettizio che disporrà la sospensione del documento fino a sei mesi.
Al termine, infine, dei controlli alla circolazione stradale, sono state identificate una cinquantina di persone e controllati una trentina di veicoli in transito, accertando una decina di violazioni al Codice della Strada (omessa copertura assicurativa, guida senza cintura di sicurezza, circolazione con veicolo sottoposto a fermo fiscale). I militari dell’Arma hanno proceduto, nella circostanza al sequestro amministrativo di due motoveicoli.