La Fiera di Settembre non si farà. Si era capito, dal momento che oggi sarebbe stato il giorno dell’inaugurazione. La Giunta municipale, che con la delibera n. 103 dell’8 settembre aveva autorizzato ufficialmente lo svolgimento della manifestazione dal 25 al 28 settembre all’interno della villa comunale Giardino Moncada, ha revocato il provvedimento.
Le motivazioni sono diverse e non poco note, pare che fra le varie manifestazioni d’interesse pervenute, queste siano arrivate anche fuori tempo massimo (fissato al 16 settembre) senza dimenticare che le condizioni del Giardino Moncada – già oggetto di segnalazioni e discussioni – non avrebbero consentito lo svolgimento dell’evento entro le date prestabilite. Troppo poco tempo, forse, o forse no. Fatto sta che l’evento non si terrà.
Così, la tradizione della Fiera di Settembre si ferma, nonostante le intenzioni iniziali dell’Amministrazione di portarla avanti. Ma non tutto andrà perduto: per non lasciare l’amaro in bocca a cittadini è stata annunciata una manifestazione alternativa in programma per il fine settimana.
La location, però, non sarà la villa comunale. Ad ospitare la manifestazione sarà piazza Indipendenza, luogo, anch’esso martoriato, in cui dovrebbe andare in scena “Settembre in festa”, un evento a carattere canoro e folkloristico pensato per mantenere vivo, almeno in parte, lo spirito di comunità che da sempre accompagna l’appuntamento di fine mese.