È morto a 89 anni Pasquale Pistorio, ingegnere visionario e figura di spicco dell’industria tecnologica italiana. Nato ad Agira, Pistorio è stato l’uomo che ha trasformato la Sgs-Thomson in STMicroelectronics, guidandola a diventare una delle aziende leader a livello mondiale nel settore della microelettronica. La notizia della sua scomparsa è stata confermata in ambienti della Stm, società che sotto la sua direzione conobbe una crescita straordinaria, affermandosi come punto di riferimento globale nell’elettronica e nei semiconduttori.
Pistorio ha legato il suo nome a una stagione di innovazione e sviluppo che ha contribuito non solo al rafforzamento di STMicroelectronics, ma anche alla valorizzazione della tecnologia europea in un mercato dominato dai colossi statunitensi e asiatici.
Oltre ai riconoscimenti professionali, è ricordato per la sua capacità di visione, la passione per l’innovazione e l’impegno a favorire la competitività italiana in un settore strategico per l’economia globale. Con la sua scomparsa, il mondo dell’industria e della tecnologia perde uno dei suoi protagonisti più lucidi e carismatici.