Riceviamo e pubblichiamo la nota a firma del gruppo di maggioranza del comune di Santa Maria di Licodia, in merito all’assenza in aula, questa mattina, dei consiglieri di opposizione per la trattazione di tematiche inerenti la sicurezza e l’ordine pubblico in paese.
LA NOTA
I consiglieri di opposizione, che avevano richiesto la convocazione urgente e straordinaria di un consiglio comunale sulle tematiche della sicurezza e dell’ordine pubblico, hanno poi disertato la seduta senza preavviso né giustificazione. Hanno strumentalizzato il disagio e la paura dei cittadini, chiedendo la trattazione urgente a distanza di oltre due mesi dall’accaduto, per sollecitare dichiarazioni già rese in consiglio comunale, come si legge nei verbali della seduta di consiglio comunale del 16 luglio 2025 e azioni già realizzate dal sindaco, dal consiglio comunale e dall’amministrazione.
Infatti, sono già avvenuti diversi incontri, a più livelli, con il Luogotenente Giancarlo Greco e il Capitano dei Carabinieri Marco Savo , in sinergia con il Comando della Polizia locale e con gli uffici preposti della Prefettura, nelle more del programmato incontro con il Prefetto. Questa prima fase sta producendo un maggiore coordinamento di presenza e controllo del territorio. In democrazia la legittima opposizione non può limitarsi a gesti simbolici e dichiarazioni, ma deve tradurre le proprie istanze in partecipazione concreta.
VAI ALLA REPLICA DELL’OPPOSIZIONE