La Polizia di Stato ha denunciato un tifoso della Curva Sud, trovato in possesso di un coltello a serramanico mentre faceva accesso allo stadio. L’uomo, un 38enne catanese, è stato fermato dai poliziotti impegnati, insieme agli steward, nei controlli di sicurezza nell’area di prefiltraggio della Curva Sud, prima della partita Catania–Siracusa, valida per il campionato di Serie C e disputata domenica 5 ottobre allo stadio “Angelo Massimino”.
Durante il controllo, il tifoso è stato trovato in possesso di un coltello tipo “pattada sarda”, nascosto all’interno del marsupio. L’arma è stata immediatamente sequestrata dagli agenti della Digos, che hanno denunciato l’uomo all’Autorità Giudiziaria in base alla normativa vigente, la quale vieta l’introduzione negli impianti sportivi di fumogeni, petardi e oggetti atti ad offendere.
Sulla base dell’istruttoria svolta dalla Divisione Polizia Anticrimine, il Questore di Catania ha disposto nei confronti del 38enne un provvedimento di D.A.Spo (Divieto di Accesso alle Manifestazioni Sportive) della durata di cinque anni, poiché già recidivo per reati commessi in occasione di eventi sportivi. Per l’intera durata del provvedimento, notificato in tempo reale, al tifoso è vietato accedere a stadi e impianti sportivi, nonché assistere a manifestazioni sportive di qualunque ordine e serie, su tutto il territorio nazionale ed europeo.