Belpasso si prepara a ospitare la decima edizione della Sagra del Fico d’India dell’Etna DOP, un appuntamento molto atteso dell’autunno belpassese, e non solo. Da venerdì 31 Ottobre a domenica
2 Novembre 2025, presso la Villa Comunale “Nino Martoglio” torneranno ad animarsi i colori e i sapori di uno dei frutti più rappresentativi della Sicilia. La manifestazione, organizzata dal Comune di Belpasso in collaborazione con la Pro Loco, celebra non solo il prezioso Ficodindia dell’Etna a Denominazione di Origine Protetta, ma l’intera filiera produttiva e le tradizioni culturali che essa rappresenta. Un weekend imperdibile che coniuga gusto, artigianato, musica e intrattenimento per tutta la famiglia.
“Siamo orgogliosi di presentare la decima edizione di un evento che è ormai un punto di riferimento per la nostra comunità e per l’intero territorio” dichiara il Sindaco di Belpasso, Carlo Caputo.
“La Sagra non è solo una vetrina per un prodotto d’eccellenza come il Ficodindia dell’Etna DOP, ma è soprattutto un’occasione per far conoscere il nostro paese, la sua storia e la sua vivacità. Vogliamo che Belpasso sia un territorio attrattivo che valorizza le proprie radici e sa offrire cultura e intrattenimento di qualità.”
Durante i tre giorni, i visitatori potranno immergersi in un percorso enogastronomico unico, con stand che offriranno degustazioni del frutto fresco e di tutte le sue deliziose varianti, dalle confetture ai liquori, fino a piatti creativi e innovativi. Spazio anche all’artigianato locale e ai prodotti tipici del territorio, che racconteranno la ricchezza e la biodiversità delle pendici dell’Etna. Il programma sarà arricchito da visite guidate, mostre d’arte e attività per i più piccoli, senza trascurare una ricca area food.
Grandi spettacoli serali animeranno il palco della Villa Comunale, con inizio alle ore 21:00:
Venerdì 31 Ottobre: Serata inaugurale con l’energia e i suoni della tradizione del MECHANE FESTIVAL – ORCHESTRA POPOLARE.
h 18.00: Inaugurazione ufficiale, taglio del nastro, apertura stand e degustazioni.
h 18.00: Conferenza sul tema: “Ficodindia in Sicilia, frutto totalmente sostenibile”.
h 19.00: Esibizione delle Scuole di Ballo Sociale locali.
h 21.00: Concerto dell’Orchestra Popolare del Mechanè Festival.
Sabato 1 Novembre: Risate e divertimento assicurati con il cabaret di Andrea Barone e allietata dall’esibizione della cantante Emanuela Villa. Presenta la serata Salvo La Rosa.
h 10.30/12.30: Laboratorio creativo per bambini “Festival del Disegno FABRIANO”.
h 18.00: Inizio degustazioni ficodindia e mostarda (con ticket).
h 21.30: Serata con Manuela Villa, Andrea Barone e Salvo La Rosa.
Domenica 2 Novembre: Serata all’insegna della comicità con Massimo Spata e Loredana Scalia. Presenta Manuela Melita.
h 9.30: Apertura stand & Estemporanea di Pittura.
h 10.30/12.30: Laboratori creativi per bambini.
h 21.00: Serata con Loredana Scalia, Massimo Spata presenta Manuela Melita.
𝗘 𝗡𝗢𝗡 𝗦𝗢𝗟𝗢 𝗦𝗔𝗚𝗥𝗔! 𝗣𝗲𝗿 𝘁𝘂𝘁𝘁𝗼 𝗶𝗹 𝘄𝗲𝗲𝗸𝗲𝗻𝗱, 𝗽𝗼𝘁𝗿𝗮𝗶 𝗴𝗼𝗱𝗲𝗿𝗲 𝗱𝗶:

Artigiani in festa

Apertura Polo Museale “BELPASSO MUSEI”

Visite guidate “A spasso per Belpasso”

Mostra di Pittura Arena Caudullo

Annulli Filatelici a cura di Poste Italiane

Pranzi e Cene a cura dell’Istituto Alberghiero e ARS (con ticket).
Per il programma completo e tutti i dettagli dell’evento, è possibile visitare il sito ufficiale della Pro Loco di Belpasso: www.prolocobelpassoaps.it.