Connect with us

Cultura

Bronte, riparte la Sagra del pistacchio, oggi visita degli studenti

Circa 3000 scolari provenienti non solo dagli istituti di Bronte, ma anche da diversi Istituti della Provincia di Catania e dalla Sicilia, visiteranno la kermesse in occasione della manifestazione “La scuola alla Sagra del pistacchio.

Pubblicato

il

La 34’ Sagra del Pistacchio questa mattina si appresta a riaccendere i riflettori con la riapertura degli stand alle ore 10.  Ma la mattinata non sarà una semplice giornata di Sagra.

Sarà, infatti, impreziosita da un evento eccezionale e di alto valore formativo, interamente dedicato al mondo della scuola.  Si attende, infatti, un’autentica “invasione di gioventù”: circa 3000 scolari e studenti, provenienti non solo dagli istituti di Bronte, ma anche da diversi Istituti della Provincia di Catania e dalla Sicilia, visiteranno la kermesse in occasione della manifestazione “La scuola alla Sagra del pistacchio”.

L’iniziativa si configura come un evento nell’evento, mirando a far apprezzare ai più piccoli le eccellenze del territorio, i prodotti dell’Oro Verde e, in modo particolare, il celebre gelato al pistacchio. “Questo a mio avviso è uno dei momenti più belli della Sagra – ha affermato il primo cittadino Pino Firrarello- Il momento dedicato alla scuola è fondamentale per far conoscere e apprezzare la nostra cittadina e il nostro pistacchio verde anche ai più piccoli. Sono convinto che in loro rimarrà a lungo il ricordo di questa giornata e che, in futuro, saranno stimolati a tornare per gustare l’eccellenza del Pistacchio di Bronte”.

Il Sindaco ha inoltre sottolineato l’effetto a catena che l’esperienza avrà: “Oltre a ciò, – infatti ha aggiunto – racconteranno ciò che hanno visto ai loro genitori e sono certo che li convinceranno a venire a Bronte”. E la festa si protrarrà ininterrottamente per tutta la mattinata. Alle ore 11, gli studenti riceveranno il saluto ufficiale del Sindaco e delle Autorità presenti. Il momento culmine sarà alle ore 12, con la distribuzione di un gelato al pistacchio, generosamente offerto da diverse attività locali.

“Sarà una giornata bellissima.” – ha affermato l’assessore Maria De Luca- Le scolaresche saranno accolte nel migliore dei modi. I ragazzi non solo assaggeranno il pistacchio, ma potranno visitare la nostra pinacoteca ed i nostri monumenti. Nel pomeriggio, inoltre, tutti al Castello Nelson per scoprirne l’affascinante storia e visitare il museo multimediale”.

 

Articoli di tendenza

Testata giornalistica online Registrazione Tribunale di Catania al n. 2/2023 del 16/03/23 RG n.1487/2023
Proprietario/Editore: Associazione Aitna Press, via G.B. Nicolosi n.12 Paternò. Pec: aitnapress@pec.it - Direttore Responsabile: Dott. Luca Crispi tessera ODG n. 168347