Connect with us

Cronaca

S. Giovanni La Punta, incidente sul lavoro in una vetreria, un morto e un ferito

Sul posto i carabinieri, personale medico del 118 e i pompieri del distaccamento di Acireale

Pubblicato

il

FOTO REPERTORIO

Tragedia sul lavoro questa mattina, poco prima delle ore 10 a San Giovanni La Punta dove un uomo di 58 anni, cittadino extracomunitario, ha perso la vita, mentre un 34enne è rimasto gravemente ferito.

Il sinistro è avvenuto in una vetreria di via Monte Grappa. Sul posto sono intervenuti carabinieri della compagnia di Gravina di Catania e personale dell’ispettorato del Lavoro.

Sul posto i vigili del fuoco del distaccamento di Acireale. Il ferito è stato trasferito al pronto soccorso del Policlinico etneo con un elicottero del 118. La Procura di Catania ha aperto un’inchiesta. Da una primissima ricostruzione sembra che la vittima sarebbe rimasta schiacciata da due pesanti lastre di vetro cadute mentre stavano per essere caricate su un camion.

AGGIORNAMENTO ORE 16.35

La CGIL e la Filctem Cgil di Catania esprimono profondo cordoglio e vicinanza alla famiglia dell’operaio 58enne originario del Congo morto oggi all’interno di una vetreria di San Giovanni La Punta, e augura una pronta ripresa al lavoratore di 34 anni rimasto ferito.

“Si tratta della quindicesima vittima sul lavoro dall’inizio del 2025 nel Catanese: un numero intollerabile che parla da solo e che non può essere ridotto a una semplice statistica. È l’ennesima “morte bianca” che segna il territorio e che testimonia come la sicurezza nei luoghi di lavoro continui a non essere una priorità reale.  Chiediamo chiarezza immediata sulle dinamiche dell’incidente e sulle responsabilità, – dicono il segretario generale della Cgil e il segretario generale della Filctem Cgil, Carmelo De Caudo e Jerry Magno- ma soprattutto chiediamo che istituzioni, imprese e organi di vigilanza abbandonino la logica delle dichiarazioni di circostanza e mettano in campo un piano straordinario di controlli e prevenzione”.

La UGL Sicilia e la UGL di Catania esprimono profondo cordoglio per la vittima dell’incidente sul lavoro avvenuto oggi a San Giovanni La Punta e vicinanza al lavoratore rimasto ferito. Il sindacato ribadisce la necessità di un impegno concreto e costante per garantire la sicurezza nei luoghi di lavoro.

“Ancora un morto in provincia di Catania, un elenco di incidenti che non può più essere solo un numero – dichiara Giovanni Musumeci, segretario provinciale UGL Catania –. Un’altra vita spezzata sul lavoro, un’altra tragedia che non può passare sotto silenzio. Ogni volta che un lavoratore perde la vita mentre svolge la propria attività è una sconfitta per tutti”.

Carmelo Giuffrida, segretario regionale UGL Sicilia, aggiunge: “Non possiamo continuare a indignarci per poi dimenticare. Finché la sicurezza resterà subordinata alla produttività, continueremo a contare morti. Servono controlli reali, formazione vera e responsabilità precise, non comunicati di circostanza. È tempo che la sicurezza diventi una priorità assoluta, non un obbligo formale”.

Articoli di tendenza

Testata giornalistica online Registrazione Tribunale di Catania al n. 2/2023 del 16/03/23 RG n.1487/2023
Proprietario/Editore: Associazione Aitna Press, via G.B. Nicolosi n.12 Paternò. Pec: aitnapress@pec.it - Direttore Responsabile: Dott. Luca Crispi tessera ODG n. 168347