Connect with us

Cronaca

Catania, stretta sui velocipedi a pedalata assistita modificata, controlli in centro

In cinque casi i “mezzi” sono risultati modificati in modo da aumentarne la potenza

Pubblicato

il

A Catania la Polizia di Stato e la Polizia Locale hanno svolto un servizio di controllo congiunto finalizzato a contrastare la circolazione di velocipedi a pedalata assistita trasformati in veri e propri ciclomotori e, quindi, da ritenere assoggettati al rispetto delle norme del Codice della Strada.

Oltre a reprimere questa condotta illecita, l’intervento dei poliziotti e degli agenti della Polizia Locale mira anche a garantire la sicurezza e l’incolumità di cittadini e turisti che affollano le strade e le piazze della città. L’attività di controllo si è sviluppata all’interno delle aree pedonali del centro storico, a ridosso di siti di interesse storico, artistico e culturale.

In piazza Università, sono stati fermati e controllati diversi conducenti di velocipedi a pedalata assistita che, in cinque casi, sono risultati modificati in modo da aumentarne la potenza.

Per l’alterazione delle loro caratteristiche tecniche, sono stati sequestrati ai fini della confisca cinque mezzi e i rispettivi proprietari sono stati tutti sanzionati per guida senza l’utilizzo del casco protettivo, senza l’assicurazione obbligatoria e senza patente. Le modifiche effettuate su tali mezzi a due ruote consentono loro di raggiungere la velocità di 50 km/h benché non siano dotati di un adeguato sistema di frenata con conseguenti rischi per l’incolumità non solo dei conducenti, ma anche degli altri utenti della strada.

 

 

Articoli di tendenza

Testata giornalistica online Registrazione Tribunale di Catania al n. 2/2023 del 16/03/23 RG n.1487/2023
Proprietario/Editore: Associazione Aitna Press, via G.B. Nicolosi n.12 Paternò. Pec: aitnapress@pec.it - Direttore Responsabile: Dott. Luca Crispi tessera ODG n. 168347