Connect with us

amministrazione

Belpasso, questione strisce blu, sindaco Caputo chiede scelta condivisa in consiglio comunale

“Questa è una scelta di indirizzo politico che sento il dovere di condividere con l’intero Consiglio Comunale, maggioranza e opposizione” ha detto Caputo

Pubblicato

il

Il Sindaco di Belpasso, Carlo Caputo, è intervenuto in merito alla discussione sul punto all’Ordine del Giorno del Consiglio comunale, proposto da lui stesso lo scorso 18 settembre, relativo all’eventuale istituzione delle “Strisce Blu” (sosta a pagamento) sul territorio comunale.

Il punto non ha trovato una risoluzione definitiva nell’ultima seduta consiliare ed è stato, pertanto, rinviato. Il Sindaco ha sottolineato che la decisione di introdurre o meno la sosta a pagamento non è semplicemente una questione tecnica, ma primariamente una scelta politica che incide su una larga parte della popolazione, in particolare su tutti gli automobilisti della città.

“Voglio che la scelta sia condivisa, sul ‘Sì’ o sul ‘No’ alle Strisce Blu-  ha dichiarato il Sindaco- A prescindere da quante valutazioni tecniche stabiliscano il numero esatto degli stalli, la domanda cruciale rimane: introduciamo o meno queste soste a pagamento? Questa è una scelta di indirizzo politico che sento il dovere di condividere con tutti i rappresentanti del popolo, ovvero l’intero Consiglio Comunale, maggioranza e opposizione.”

L’obiettivo dell’Amministrazione è quello di creare un dibattito franco e costruttivo per giungere a una decisione che sia il più possibile largamente condivisa dalla città. Si tratta di un esercizio di “piccola democrazia amministrativa”, in cui la politica è chiamata a fare le proprie scelte con la massima partecipazione possibile.

Il Sindaco ha anche ribadito che l’eventuale gestione del servizio (sia affidata al Comune tramite Azienda Speciale o a una società esterna) dovrà almeno coprire i costi di gestione. Ha quindi escluso l’ipotesi di creare pochi stalli con lunghe tolleranze, uno scenario che rischierebbe di trasformarsi in un onere insostenibile per le casse comunali.

L’Amministrazione comunale guidata da Carlo Caputo auspica “che l’assise consiliare colga l’opportunità di esercitare appieno la sua funzione di rappresentanza, condividendo il metodo e la sostanza di una scelta così rilevante.  Si spera- si legge in una nota stampa- che il rinvio della discussione sia un momento di confronto interno e che si giunga in tempi brevi a una espressione chiara e unanime da parte del Consiglio sul tema cruciale delle Strisce Blu, per il bene e l’ordine della comunità di Belpasso”.

Articoli di tendenza

Testata giornalistica online Registrazione Tribunale di Catania al n. 2/2023 del 16/03/23 RG n.1487/2023
Proprietario/Editore: Associazione Aitna Press, via G.B. Nicolosi n.12 Paternò. Pec: aitnapress@pec.it - Direttore Responsabile: Dott. Luca Crispi tessera ODG n. 168347