Connect with us

In Primo Piano

Calcio serie C, pareggio beffa per il Catania, raggiunto in pieno recupero dalla Casertana

Un pari che sta stretto ai rossoazzurri, soprattutto per quanto prodotto nella prima frazione di gioco. Etnei che pagano le ingenuità palesate nei minuti finali del match

Pubblicato

il

foto pagina ufficiale "Facebook" Catania FC

Pareggio beffa per il Catania che nei minuti di recupero della partita è raggiunto dalla Caserta su calcio di rigore, concesso dal direttore di gara per un fallo di D’Ausilio. Un Catania che vinceva per 2 a 1 e che ha giocato gli ultimi 5 muniti della gara più quelli del recupero con un uomo in meno per l’espulsione di Ierardi. Un pari che sta stretto al Catania soprattutto per quanto prodotto nella prima frazione di gioco. Una gara quella di Caserta che servirà ai ragazzi di Mister Toscano un’esperienza da cui trarre giovamento per non rifare per le prossime partite errori che alla fine portano via punti importanti.

La cronaca. Nei primi minuti della prima frazione di gioco è la Casertana a farsi pericolosa con Vano la cui conclusione è respinta dall’estremo difensore ospite. Qualche minuto dopo arriva la replica del Catania con Cicerelli che in due occasioni impegna severamente il portiere della Casertana: dapprima con un calcio di punizione e successivamente con un tiro a giro. Bravo in entrambe le circostanze De Lucia. Al 27’ Catania in vantaggio con Di Tacchio con una bordata dalla distanza che si insacca alle spalle di De Lucia.  I padroni di casa reagiscono subito con Proia, in buona posizione che viene anticipato al momento della conclusione da un difensore di casa. Al 35’ la Casertana agguanta il pari con Proia con un tocco ravvicinato a seguito di un calcio d’angolo. L’arbitro concede nel primo tempo tre minuti di recupero.

Nel secondo tempo il Catania parte subito a spron battuto e al 5’ sfiora il vantaggio con un colpo di testa di Pieraccini che sorvola di poco la traversa. Nei primi 20 minuti della seconda frazione di gioco i due allenatori buttano sul campo di gioco forze fresche.  Al 29’ Catania nuovamente in vantaggio con Donnarumma abile a sfruttare al meglio un assist di Caturano da poco entrato in campo.

Al 31’ chiesto l’intervento del FVS per un possibile penalty per il Catania: alla fine none viene concesso Al 40’ Catania resta in 10 per l’espulsione di Ierardi entrato da poco in campo: per lui rosso diretto per fallo di reazione su un avversario.  La Casertana, approfittando dell’uomo in più, si getta in avanti alla ricerca del pari.  Concessi, nel contempo, 7 minuiti di recupero Al 47’ Vano da buona posizione spara alto sulla traversa. Al 53’’ D’Ausilio atterra Vano in area e l’arbitro concede il rigore: dal dischetto Liotti che batte Dini e sigla la rete del pari.

TABELLINO

Casertana-Catania 2-2
Marcatori: pt 27° Di Tacchio, 35° Proia (CE); st 29° Donnarumma, 53° Liotti (CE) su rigore.

Casertana (3-5-2):  1 De Lucia; 6 Heinz, 33 Rocchi, 13 Bacchetti (VK) (15°st 4 Kontek); 18 Oukhadda, 8 Proia (K) (34°st 5 Llano Massa), 25 Toscano (34°st 9 Kallon), 10 Leone (13°st 16 Pezzella), 94 Liotti; 91 Vano, 20 Bentivegna (15°st 90 Casarotto). A disposizione: 22 Vilardi, 12 Merolla; 28 Giugno; 21 Di Tommaso, 51 Arzillo, 3 Falasca; 11 Galletta. Allenatore: Coppitelli.

Catania (3-4-2-1): 57 Dini; 73 Pieraccini (27°st 68 Ierardi), 15 Di Gennaro (VK), 3 Celli; 24 Casasola, 16 Quaini (1°st 30 Corbari), 14 Di Tacchio (K), 20 Donnarumma; 23 Lunetta (1°st 99 D’Ausilio), 10 Cicerelli (21°st 9 Rolfini); 32 Forte (18°st 18 Caturano). A disposizione: 1 Bethers, 12 Coco; 6 Allegretto; 7 Jiménez, 11 Stoppa. Allenatore: Toscano.

Arbitro: Edoardo Gianquinto (Parma).
Assistenti: Gianluca Scardovi (Imola) e Davide Merciari (Rimini).
Quarto ufficiale: Riccardo Tropiano (Bari).
Operatore FVS: Cristian Robilotta (Sala Consilina).

AMMONITI: Leone, Vano, Proia, Rocchi (CE); Quaini, Cicerelli, Dini (CT).
ESPULSO Ierardi al 39°st.

RECUPERO: pt 3’; st 10’. ANGOLI: 6-3.

Articoli di tendenza

Testata giornalistica online Registrazione Tribunale di Catania al n. 2/2023 del 16/03/23 RG n.1487/2023
Proprietario/Editore: Associazione Aitna Press, via G.B. Nicolosi n.12 Paternò. Pec: aitnapress@pec.it - Direttore Responsabile: Dott. Luca Crispi tessera ODG n. 168347