Non era la prima volta che il 41enne di origini senegalesi si aggirava nei pressi di parcheggi auto allo scopo di rubare auto in sosta o forzarle per prelevare qualcosa dall’interno.
L’uomo, un senegalese di 41 anni, senza fissa dimora e già noto alle forze dell’ordine, è stato visto rovistare all’interno di un veicolo parcheggiato tra via Fischetti e corso Martiri della Libertà. L’intenzione era con tutta evidenza quella di ricercare qualcosa da rubare e, per questo, è stato arrestato dagli agenti della Polizia di Stato.
Colto sul fatto, il 41enne è stato immediatamente bloccato dagli agenti della squadra volanti della Questura di Catania.
La reazione dell’uomo è stata accesa: ha cominciato ad urlare e, quando i poliziotti si sono avvicinati per fermarlo e sottoporlo a controllo, è andato in escandescenza. Riportata alla calma la situazione, gli agenti hanno proceduto all’arresto per tentato furto aggravato, ferma restando la presunzione di innocenza dell’indagato valevole ora e fino a condanna definitiva.
Intanto le verifiche condotte sul veicolo stanno confermando che l’auto presa di mira dal ladro manifesta i segni di un tentativo di furto che poi è andato a monte: era già stata manomessa la centralina.
Il proprietario del veicolo, rintracciato telefonicamente, ha formalizzato la denuncia e ha ringraziato i poliziotti per l’intervento che, di fatto, ha scongiurato il furto.
Informato di quanto accaduto il PM di turno presso il Tribunale di Catania, il 41enne è stato condotto nelle camere di sicurezza della Questura in attesa del giudizio per direttissima. Sul suo conto grava il fatto che lo stesso soggetto era già stato fermato e denunciato per una serie di atti vandalici compiuti contro alcune auto parcheggiate in via Archimede.
Anche in quell’occasione, l’uomo aveva inveito contro i poliziotti, aveva sferrato pugni e calci contro le pareti degli uffici di Polizia e contro la portiera della volante, per cui era stato denunciato, oltre che per danneggiamento delle auto in sosta, per danneggiamento di beni dello Stato.