Connect with us

Cronaca

Catania, aggredisce e minaccia l’anziana madre: arrestato dai Carabinieri

Un incubo lungo un anno, interrotto dall’arrivo dei Carabinieri allertati da una segnalazione a seguito dell’ennesima lite

Pubblicato

il

Nell’ambito della costante azione di contrasto ai reati di violenza domestica e di genere, svolta dai Carabinieri nell’applicazione delle norme previste dal cosiddetto “Codice Rosso”, i Carabinieri della Compagnia di Catania Piazza Dante hanno tratto in arresto, in flagranza di reato, un 46enne residente a Catania, ritenuto responsabile di maltrattamenti in famiglia nei confronti della madre 82enne convivente, ferma restando la presunzione di innocenza valevole ora e fino a condanna definitiva.

L’intervento dei militari è scaturito a seguito di una segnalazione per lite in corso presso un’abitazione del quartiere centrale della città dove, in pochi minuti, è arrivata una pattuglia della Stazione di Catania Piazza Dante. Giunti sul posto, i Carabinieri hanno subito prestato soccorso all’anziana donna che, rincuorata dalla loro presenza, ha raccontato quanto avrebbe patito, nel corso dell’ultimo anno, a causa delle condotte maltrattanti messe in atto dal figlio.

In particolare, la signora ha riferito che il congiunto l’avrebbe aggredita, in più occasioni, con calci e pugni, colpendola ripetutamente al volto e al corpo, tentando anche di strangolarla e minacciandola di morte.

Le ripetute aggressioni fisiche e verbali sarebbero sfociate, poi, anche in danneggiamenti dell’abitazione della donna, dove il 46enne avrebbe dato fuoco al giardino che, in effetti, i militari dell’Arma hanno trovato bruciato. Raccolte le testimonianze della vittima e di chi aveva assistito alle aggressioni, i Carabinieri hanno rintracciato l’uomo che si era appartato nel cortile condominiale e che, in loro presenza, ha continuato a manifestare un atteggiamento estremamente violento e pericoloso, urlando: “Non appena ve ne andate ammazzo a tutti, faccio saltare tutto in aria e do fuoco a tutti!”. Sulla base degli indizi raccolti da verificare in sede giurisdizionale, che hanno delineato un prolungato quadro di vessazioni e violenze domestiche, i militari dell’Arma hanno arrestato il 46enne e, su disposizione dell’Autorità Giudiziaria, lo hanno tradotto presso il carcere di Catania Piazza Lanza.

Articoli di tendenza

Testata giornalistica online Registrazione Tribunale di Catania al n. 2/2023 del 16/03/23 RG n.1487/2023
Proprietario/Editore: Associazione Aitna Press, via G.B. Nicolosi n.12 Paternò. Pec: aitnapress@pec.it - Direttore Responsabile: Dott. Luca Crispi tessera ODG n. 168347