Sono stati consegnati questa mattina i lavori per la realizzazione del terzo asilo nido comunale di Biancavilla. La struttura sorgerà davanti alla scuola ‘Don Bosco’, nella zona Cicalisi, su un’area resa disponibile dalla dirigente scolastica.
All’inaugurazione erano presenti il Sindaco Antonio Bonanno, l’Assessore all’Istruzione Lavori Pubblici Valentina Russo, la Preside dell’Istituto Comprensivo “Don Bosco” Concetta Drago, rappresentanti dell’ufficio tecnico comunale, l’ex presidente del Consiglio comunale Luigi D’Asero e il consigliere comunale Fabio Diolosà.
“Oggi – spiega il sindaco Antonio Bonanno – è un giorno che segna un altro passo importante per le nostre famiglie e per il futuro della nostra Biancavilla. Abbiamo consegnato i lavori per il terzo asilo nido comunale. Un traguardo significativo, se si considera che quando ci siamo insediati nel 2019, di asili nido comunali non ce n’era nemmeno uno. Oggi, con questo terzo asilo, i posti totali salgono a 106. Un investimento da 1 milione di euro che guarda ai nostri figli e alle esigenze delle giovani coppie, con fatti concreti”.

NOVITÀ IMPORTANTE: IL SERVIZIO PER I LATTANTI
L’asilo nido, che ospiterà 42 bambini, avvierà sin da subito le attività per la fascia dei lattanti, offrendo per la prima volta sul territorio un servizio dedicato ai bambini più piccoli e rappresentando un concreto sostegno alla genitorialità.
“Finalmente – prosegue il sindaco – riusciamo a offrire un servizio fondamentale anche per i nostri bambini più piccoli, un grandissimo sostegno alla genitorialità. C’è una forte domanda da parte delle famiglie giovani, e con questo intervento rispondiamo concretamente a un’esigenza reale del territorio”.
ITER AMMINISTRATIVO RAPIDO ED EFFICIENTE
L’Assessore all’Istruzione Valentina Russo e l’Ufficio Tecnico comunale hanno gestito l’iter in tempi record: in pochi mesi si è passati dall’ottenimento del finanziamento alla progettazione esecutiva, dall’espletamento della gara d’appalto all’affidamento dei lavori e all’effettivo inizio del cantiere.
I lavori, della durata prevista di 180 giorni, saranno conclusi entro la prossima primavera, rendendo così operativa la nuova struttura in tempi brevi.
Un ringraziamento particolare è stato rivolto dal Primo Cittadino alla Preside Concetta Drago, per la disponibilità offerta nel mettere a disposizione un’area inutilizzata del plesso scolastico, dimostrando come la collaborazione tra istituzioni sia fondamentale per realizzare opere al servizio della comunità.
La realizzazione del terzo asilo nido comunale si inserisce nel più ampio quadro di cantieri aperti che, come sottolineato dall’Amministrazione Bonanno, stanno cambiando il volto della città, con l’obiettivo di costruire una Biancavilla sempre più a misura di famiglia.