Connect with us

In Primo Piano

Acireale, ottavo prelievo di cornee del 2025: un altro passo avanti nella cultura della donazione

La donatrice è una donna di 72 anni, deceduta presso la SUAP del Presidio acese.

Pubblicato

il

Un gesto che ridona la vista e, insieme, la speranza.

Avvenuto con successo l’ottavo prelievo di cornee del 2025 eseguito all’Ospedale di Acireale. La donatrice è una donna di 72 anni, deceduta presso la SUAP (Speciale Unità di Accoglienza Permanente) del Presidio acese.

Alla base, la sincera generosità che si concretizza in un sentimento di apertura verso i bisogni degli altri e che testimonia la solidarietà della paziente e dei suoi familiari verso chi disperatamente attende un trapianto che possa consentire di continuare a… vedere.

«Esprimo a nome mio e della Direzione Strategica profonda gratitudine ai familiari della donatrice per la loro sensibilità e al personale coinvolto per la professionalità e la collaborazione dimostrate – ha detto il direttore generale dell’Asp di Catania, Giuseppe Laganga Senzio -. È grazie a un lavoro di squadra efficace e a una rete organizzativa solida che possiamo rendere possibile la donazione e alimentare una cultura del dono fondata sulla solidarietà e sulla responsabilità verso la comunità. Un impegno che l’Azienda continuerà a promuovere come patrimonio organizzativo e di civiltà del nostro territorio».

Il processo di donazione è stato gestito da Maria Luisa Granata, coordinatore aziendale trapianti, con la collaborazione di Carmela Zuccaro, dirigente medico della SUAP.

La valutazione e il prelievo delle cornee sono stati eseguiti da Lucia Meli, dirigente medico oculista.

Il risultato raggiunto è l’esito di un percorso organizzativo condiviso con il Centro regionale trapianti, diretto da Giorgio Battaglia, e costruito nel tempo grazie alla sinergia tra la Direzione Medica di Presidio, diretta da Rosario Cunsolo, il Dipartimento per l’Emergenza, guidato da Giuseppe Rapisarda, l’UOC di Oculistica, diretta da Giuseppe Scalia, e la SUAP, guidata da Antonio Vicari, che, con il contributo delle rispettive équipe, hanno consolidato nel tempo un modello organizzativo efficiente e sensibile ai valori della donazione.

Articoli di tendenza

Testata giornalistica online Registrazione Tribunale di Catania al n. 2/2023 del 16/03/23 RG n.1487/2023
Proprietario/Editore: Associazione Aitna Press, via G.B. Nicolosi n.12 Paternò. Pec: aitnapress@pec.it - Direttore Responsabile: Dott. Luca Crispi tessera ODG n. 168347