Connect with us

amministrazione

Ragalna, rifiuti sulla SP 57, sindaco Caruso sollecita intervento Città metropolitana

“Il nostro comune ha una vocazione turistica e non possiamo permetterci il “lusso” di avere discariche non autorizzate lungo le strade del nostro territorio” ha detto il primo cittadino ragalnese

Pubblicato

il

Ancora discariche a cielo aperto sulla strada provinciale 57 (Paternò- Ragalna). L’attenzione massima ricade in queste settimane sullo stato di degrado della SP 57 nel tratto che va dalla provinciale 4/II a Via Paternò, in territorio di Ragalna. A margini della sede stradale sono presenti cumuli di spazzatura di ogni tipo. Per lo più si tratta di sacchetti contenenti rifiuti prodotti in casa con il cittadino zozzone, anziché effettuare regolarmente la differenziata, preferisce lasciare in strada l’immondizia, magari lanciando dalla propria auto, mentre transita sulla provinciale, i sacchetti di spazzatura.

Eppure Ragalna ha raggiunto una percentuale record nella differenziata, superando l’80%.  Il sindaco Nino Caruso ha dato precise disposizioni alla polizia municipale nel controllare il territorio, anche se la provinciale è di competenza dell’ex provincia regionale di Catania: “Il nostro comune ha una vocazione turistica e non possiamo permetterci il “lusso” di avere discariche non autorizzate lungo le strade del nostro vasto territorio – ha detto il primo cittadino- La Città metropolitana è a conoscenza dello stato di degrado in cui versa quel tratto della provinciale. C’è un costante dialogo con gli uffici dell’ex provincia regionale”.

Sul territorio comunale l’amministrazione ha attuato una politica di monitoraggio costante dei punti sensibili: “Abbiamo adottato una soluzione che può sembrare dura ma necessaria. Attraverso le foto trappole mobili – ha proseguito il sindaco Caruso- piazzate in diversi punti del nostro territorio, siamo riusciti ad identificare diversi cittadini ai quali sono state notificate le sanzioni previste. Nei loro confronti è scattata anche la denuncia penale”.

Articoli di tendenza

Testata giornalistica online Registrazione Tribunale di Catania al n. 2/2023 del 16/03/23 RG n.1487/2023
Proprietario/Editore: Associazione Aitna Press, via G.B. Nicolosi n.12 Paternò. Pec: aitnapress@pec.it - Direttore Responsabile: Dott. Luca Crispi tessera ODG n. 168347