Si sono insediati nel pomeriggio di ieri alle 14.40 a Paternò i componenti della commissione straordinaria nominata dal Prefetto di Catania Pietro Signoriello, dopo lo scioglimento del consiglio comunale e della giunta per infiltrazioni mafiose. I tre commissari sono stati “ricevuti” dal segretario generale del comune Loredana Torella. La commissione guiderà il comune etneo per i prossimi 18 mesi.
I tre commissari ricordiamo sono Santi Giuffrè, prefetto a riposo ma ha lavorato per anni alla Prefettura di Catania. Il vice prefetto di Ragusa Rosanna Mallemi nonché Gaetano D’Erba, dirigente della Prefettura di Siracusa. Tutti i componenti della commissione in passato hanno fatto parte di altrettante commissioni straordinarie chiamate a guidare i comuni siciliani con particolare “criticità”.
“Si dà atto che la Commissione Straordinaria, assume, con effetto immediato, i poteri del Consiglio Comunale, del Sindaco e della Giunta Municipale -si legge nel verbale redatto all’atto dell’insediamento- La Commissione Straordinaria dispone la trasmissione del presente verbale alla Prefettura e ai Dirigenti del Comune di Paternò”.