Connect with us

agricoltura

Agricoltura, Arancia Rossa al terzo posto per produzione prodotti ortofrutticoli a marchio IGP

La produzione certificata Igp è infatti cresciuta dell’8,4%, e arrivando a un valore di circa 20 milioni di euro

Pubblicato

il

FOTO WEB - SITO AMAZON

Il rapporto Ismea-Qualivita conferma anche nel 2025, come lo scorso anno, il terzo posto dell’arancia rossa per valore e produzione tra i prodotti ortofrutticoli italiani a marchio Igp. Soddisfatto il presidente del consorzio arancia rossa di Sicilia Igp, Gerardo Diana il quale ha specificato che il risultato raggiunto è “frutto del lavoro di squadra, della crescita in qualità e promozione del marchio IGP e di un Consorzio che insieme riesce a sostenere tutti gli attori della filiera”.

La produzione certificata Igp è infatti cresciuta dell’8,4%, e arrivando a un valore di circa 20 milioni di euro (+11,8% rispetto al 2023, quando l’Arancia rossa Sicilia era al quinto posto). “Orgoglio, emozione e gratitudine: sono questi i sentimenti che desidero esprimere a nome di tutto il consorzio per il prestigioso riconoscimento arrivato ancora una volta dal rapporto Ismea – Qualivita – commenta Diana – un risultato che premia l’impegno quotidiano dei nostri consorziati, donne e uomini che ogni giorno curano con dedizione i nostri splendidi agrumeti e valorizzano il frutto simbolo della nostra terra”.

Numeri che, sottolineano dal consorzio, acquistano un significato ancora più profondo in un periodo complesso come quello attuale, segnato da incertezze economiche a livello europeo, guerre e dazi che mettono a dura prova l’intero comparto agroalimentare nazionale.

Il consorzio, che ha chiuso l’esercizio 2024 positivamente, rappresenta più di 500 aziende agricole, oltre cento altre aziende autorizzate all’utilizzo del marchio d’origine. Ottanta i centri di confezionamento dislocati nel territorio della Indicazione Geografica e oltre 300 le etichette autorizzate. Un territorio che comprende 32 comuni dislocati nella provincia di Catania, Siracusa ed Enna.

 

Articoli di tendenza

Testata giornalistica online Registrazione Tribunale di Catania al n. 2/2023 del 16/03/23 RG n.1487/2023
Proprietario/Editore: Associazione Aitna Press, via G.B. Nicolosi n.12 Paternò. Pec: aitnapress@pec.it - Direttore Responsabile: Dott. Luca Crispi tessera ODG n. 168347