Vigilia della Festa di Santa Barbara. Giornata ricca di eventi prima del giorno clou in programma domani con l’uscita. del fercolo. Nella prima mattinata di oggi a partire dalle 10 c’è l’omaggio del popolo paternese ai caduti di tutte le guerre.
Un corteo con la partecipazione delle autorità civili e militari e le rappresentanze delle vicine basi militari, muoverà da Piazza della Regione fino a Piazza Santa Barbara dove saranno resi gli onori militari al monumento dei caduti.
Alle 10.30 sarà celebrata nella Chiesa di Santa Barbara una Messa Solenne presieduta da Giuseppe Salamone Cappellano della Guardia di Finanza. Al termine della cerimonia religiosa i pompieri del distaccamento di Paternò apporranno una corona di fiori all’immagine di Santa Barbara posta sulla facciata dell’omonima Chiesa. Alle 18.30 Santa Messa capitolare nella parrocchia di San Giovanni Bosco.
Nel contempo è previsto il raduno dei cerei in Via Vittorio Emanuele e la solenne processione delle reliquie della Santa con la partecipazione delle autorità civili e militari, del clero del XII Vicariato, delle Associazioni Cattoliche, delle Confraternite, del Circolo Cittadino Santa Barbara e del Coordinamento Processionale Vicariale. La processione partirà da Piazza Purgatorio e si snoderà per via Strano, Circumvallazione, Via Vittorio Emanuele, Via Monastero e Piazza Santa Barbara. In Piazza Indipendenza è in programma la tradizionale entrata dei cantanti con la partecipazione degli studenti delle scuole elementari di Paternò.