A Misterbianco i carabinieri della locale Tenenza, impegnati in un servizio per il controllo delle aree industriali e commerciali del territorio, hanno individuato e arrestato un 43enne residente nel Siracusano e un 31enne residente nel Catanese, colti in flagranza mentre stavano sottraendo carburante da un autocarro. I militari transitando in contrada Cubba Marletta, hanno notato la presenza sospetta dei due uomini nei pressi di un autocarro utilizzato da un circo itinerante e parcheggiato regolarmente all’interno di un’area privata. L’atteggiamento dei due, che stavano armeggiando proprio in corrispondenza del serbatoio e che, alla vista dei militari, hanno tentato rapidamente di allontanarsi, ha spinto i Carabinieri a intervenire con tempestività, bloccandoli poco dopo.
Durante le verifiche sono state rinvenute numerose taniche di plastica da 15 a 25 litri, già piene di gasolio, oltre a ulteriori contenitori vuoti, tubi in gomma, cannule dosatrici e altri strumenti utili al travaso del carburante. Parte del gasolio, inoltre, era già sversato a terra, segno dell’effrazione del tappo del serbatoio dell’autocarro.
Un sopralluogo più approfondito ha permesso di accertare che nel bagagliaio del veicolo utilizzato dai due arrestati erano presenti altre taniche, pronte a essere riempite. Complessivamente, grazie all’intervento dei Carabinieri, sono stati recuperati circa 220 litri di carburante, immediatamente riconsegnati al legittimo proprietario, dipendente del circo, che ha poi formalizzato una querela. I due uomini sono stati dichiarati in stato di arresto per furto aggravato e messi a disposizione dell’Autorità Giudiziaria che ha convalidato l’atto.