Connect with us

Cronaca

Paternò, Festa di Santa Barbara, oggi giornata conclusiva dei festeggiamenti

Intanto in città si grida al miracolo, visto che il cereo che ieri sera si è spezzato in due parti non ha provato feriti

Pubblicato

il

Si grida al miracolo a Paternò e a realizzarlo sarebbe stato Santa Barbara la Santa Patrona della città paternese proprio nel giorno in cui si celebra il suo martirio. Ieri sera a Paternò si è verificato un incidente che avrebbe potuto avere conseguenze drammatiche. Uno dei cerei che precedono il fercolo si è spezzato in due a causa di una buca nella sede stradale.

E’ successo poco prima delle ore 22.30 lungo via Circonvallazione all’altezza di via Vasta. Uno dei portatori del cereo dei “Panificatori” appoggiando un piede avrebbe preso una buca che gli ha fatto perdere l’equilibrio e provocandogli una leggera distorsione ad un piede.

A seguito del contraccolpo la parte sommitale del cereo si sarebbe spezzata, mentre il resto dei portatori, da quanto si apprende, sarebbero riusciti ad evitare che il resto del corpo ligneo della candelora cadesse a terra.

Non si sono registrano feriti, ad eccezione del portatore che avrebbe riportato una leggera distorsione. La processione ha subito un ritardo, non rispettando la tabella di marcia. Messo in sicurezza il cereo il fercolo col simulacro di Santa Barbara ha proseguito regolarmente. La candelora è stata successivamente caricata su un carroattrezzi per essere portata via. Non si conosce al momento l’entità del danno.

Ed oggi secondo e ultimo giorno di festeggiamenti per quanto riguarda le manifestazioni esterne.  Questa mattina l’Arcivescovo di Catania mons. Luigi Renna presiederà il solenne pontificale con la partecipazione del clero del XII vicariato, delle autorità civili e militari.

Nel pomeriggio alle ore 17 è prevista l’uscita del simulacro della Santa di Nicodemia: raggiungerà l’ospedale Santissimo Salvatore dove sarà impartita la benedizione con le Reliquie agli ammalati. In serata in Piazza Indipendenza sarà eseguito il tradizionale spettacolo piromusicale; infine intorno alla mezzanotte con lo spettacolo pirotecnico dal Castello Normanno si concluderà il secondo giorno di festa.

 

Articoli di tendenza

Testata giornalistica online Registrazione Tribunale di Catania al n. 2/2023 del 16/03/23 RG n.1487/2023
Proprietario/Editore: Associazione Aitna Press, via G.B. Nicolosi n.12 Paternò. Pec: aitnapress@pec.it - Direttore Responsabile: Dott. Luca Crispi tessera ODG n. 168347