In occasione del centenario della nascita di Andrea Camilleri, maestro indiscusso del giallo italiano e tra le voci più originali della narrativa siciliana contemporanea, ad Adrano si terrà oggi alle 10 la conferenza “Il giallo della parola – Omaggio ad Andrea Camilleri”.
L’incontro sarà guidato dal giornalista Salvo Fallica, che accompagnerà il pubblico in un viaggio attraverso la forza della lingua camilleriana e un racconto dell’aspetto umano, artistico e intellettuale del celebre autore siciliano.
Durante l’evento, organizzato dai Volontari del Servizio civile, saranno consegnati gli attestati di partecipazione agli studenti che hanno realizzato elaborati artistici e letterari ispirati ai romanzi di Camilleri, dimostrando creatività, sensibilità e capacità di interpretare la ricca produzione dello scrittore.
L’ incontro rappresenta un momento di riflessione, volto a rendere omaggio a una figura centrale della letteratura italiana e a valorizzare il talento delle nuove generazioni.
E sempre per il centenario di Cammilleri a Palermo il Palazzo Reale ha ospitato una giornata dedicata al grande autore del commissario Montalbano. Soddisfatta Marianna Caronia, presidente della commissione Biblioteca dell’Assemblea regionale siciliana, promotrice dell’iniziativa organizzata insieme con il ‘Fondo Andrea Camilleri’ e il ‘Comitato nazionale Camilleri 100’. Una manifestazione ricca di contributi, tra letteratura, memoria e valorizzazione del patrimonio culturale siciliano. “Celebrare Camilleri all’interno della Biblioteca dell’Ars – prosegue Caronia – significa riconoscere l’impatto profondo che i suoi libri hanno avuto nella costruzione dell’immaginario collettivo e dell’identità siciliana. Le biblioteche sono luoghi vivi, che custodiscono e diffondono conoscenza: è per noi motivo di grande responsabilità e orgoglio rendergli omaggio proprio qui”.
L’evento ha previsto: gli interventi istituzionali dei rappresentanti dell’Ars; la presentazione del numero di Kalós dedicato a “Andrea Camilleri. Otto passeggiate nel suo mondo di carta”, alla presenza del direttore editoriale e degli studiosi coinvolti; la presentazione e proiezione del video realizzato dalla Biblioteca dell’Ars per il centenario; e, momento di particolare significato, un videomessaggio di saluti della figlia di Andrea Camilleri, Andreina, che ha offerto un contributo affettivo e familiare al ricordo dello scrittore.
“Ringrazio – conclude Caronia – tutti i relatori e i membri della Commissione Biblioteca per il lavoro svolto. Continueremo a rafforzare il ruolo della Biblioteca dell’Ars come spazio di cultura, ricerca e incontro, aperto alla comunità e attento alla promozione della nostra identità”.