Connect with us

Cronaca

Belpasso-Piano Tavola, in giro con l’auto e mille kg di botti, denunciato 57enne

L’intervento si inserisce nell’ambito di uno specifico piano finalizzato a rafforzare, in vista delle festività di fine anno, in tutto il territorio provinciale, i controlli volti a sottrarre al mercato illecito fuochi d’artificio e materiale esplodente pericoloso per l’incolumità dei cittadini

Pubblicato

il

Agenti della divisione polizia amministrativa e sociale della Questura di Catania, hanno denunciato un 57enne, siracusano, per trasporto di materiale esplodente pericoloso senza autorizzazione dell’autorità di pubblica sicurezza e utilizzando un veicolo non idoneo.

L’intervento si inserisce nell’ambito di uno specifico piano finalizzato a rafforzare, in vista delle festività di fine anno, in tutto il territorio provinciale, i controlli volti a sottrarre al mercato illecito fuochi d’artificio e materiale esplodente pericoloso per l’incolumità dei cittadini.

Nello specifico, durante un mirato controllo effettuato nel territorio di Piano Tavola,  i poliziotti hanno fermato un veicolo sospetto, condotto proprio dal 57enne.

La successiva perquisizione ha consentito di rinvenire circa 1000 chilogrammi di fuochi d’artificio che, viaggiando senza documenti attestanti la tracciabilità, sono da considerare, oltre che pericolosi, anche illegali.

Dal controllo effettuato dai poliziotti è emerso che il trasporto, in violazione delle norme di sicurezza, per le modalità e l’ingente quantità, costituiva un serio pericolo per l’incolumità delle persone. Un carico potenzialmente pericoloso per l’incolumità pubblica e, verosimilmente, destinato al mercato illegale che è stato sottoposto a sequestro.

Atteso che il 57enne non ha saputo fornire valide giustificazioni in merito alla provenienza di quanto trasportato, gli agenti lo hanno denunciato anche per ricettazione

 

Articoli di tendenza

Testata giornalistica online Registrazione Tribunale di Catania al n. 2/2023 del 16/03/23 RG n.1487/2023
Proprietario/Editore: Associazione Aitna Press, via G.B. Nicolosi n.12 Paternò. Pec: aitnapress@pec.it - Direttore Responsabile: Dott. Luca Crispi tessera ODG n. 168347