Connect with us

Associazionismo

A lezione di civiltà: anziani ripuliscono l’esterno di “Casa Coniglio” a Paternò

Iniziativa dell’associazione “ViviSimeto”: primo di una serie di interventi da realizzare in paese

Pubblicato

il

Una lezione difficile da dimenticare, per la dignità, il senso civico, il messaggio di rispetto del bene comune che hanno lanciato, forse inconsapevolmente. Chini sulle scale, armati di scopa e paletta, hanno affrontato il freddo e non si sono sottratti neanche quando è stato il momento di dipingere di bianco una delle pareti che delimitano la struttura, deturpata da frasi e disegni volgari.

“Benvenuti a Paternò”, iniziativa in tema ambientale voluta dall’associazione “Vivisimeto” e coordinata dal Centro servizi per il volontariato etneo e dall’assessorato all’Ecologia del Comune di Paternò, ha preso ufficialmente il via con il primo intervento, di una serie di appuntamenti in programma fino al mese prossimo.

Ad aprire le attività l’associazione Alzheimer Paternò, concentratasi sull’area esterna di “Casa Coniglio”, in piazza della Fraternità, struttura adibita a Centro per anziani e a luogo di ritrovo per minori. Luogo purtroppo noto per esser stato, decine di volte, vittima di furti ed atti vandalici. In questa parte della città mancano i controlli, l’assenza delle Istituzioni è evidente.

In queste condizioni ai cittadini non resta che rimboccarsi le maniche ed arrivare dove gli altri non arrivano. Ed eccoli i volontari dell’associazione Alzheimer insieme ad un gruppo di anziani, impegnati a dare un nuovo volto ad una piccola porzione di quest’area. Eliminata l’immondizia è stato ridipinto completamente di bianco uno dei muri esterni, la prossima settimana si lavorerà per abbellirlo con un murales.

E questa non è l’unica attività in programma. Tante altre sono le iniziative che vedranno impegnate le associazioni, le scuole e semplici cittadini, con l’obiettivo di ripulire angoli di territorio e poter concretamente dire: “Benvenuti a Paternò”.

Clicca per commentare

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Articoli di tendenza

Testata giornalistica online Registrazione Tribunale di Catania al n. 2/2023 del 16/03/23 RG n.1487/2023
Proprietario/Editore: Associazione Aitna Press, via G.B. Nicolosi n.12 Paternò. Pec: aitnapress@pec.it - Direttore Responsabile: Dott. Luca Crispi tessera ODG n. 168347