Un altro passo concreto verso la realizzazione della nuova Chiesa di Piano Tavola. Dopo la fase di programmazione e progettazione, l’Ufficio Lavori Pubblici del Comune di Belpasso ha trasmesso nei giorni scorsi tutta la documentazione necessaria all’UREGA. La procedura è attualmente in fase di istruttoria della gara per l’affidamento dei lavori da parte dell’UREGA di Catania.
Un passaggio decisivo che, entro pochi mesi, consentirà l’avvio della fase esecutiva e quindi l’inizio dei lavori. Un progetto atteso da anni, nato da un’esigenza forte della comunità di Piano Tavola e sostenuto da un importante investimento pubblico: 1.500.000 euro di finanziamento regionale; 424.226 euro di fondi comunali.
La nuova Chiesa sorgerà in un’area già individuata, all’angolo fra via Pier Santi Mattarella e via Beppe Montana, proprio di fronte la centrale Piazza Pertini. Il manufatto comprende anche una parte destinata ai locali di segreteria, alla sala riunioni e al primo piano l’alloggio del parroco. L’edificio sacro potrà disporre di 380 posti a sedere e sarà realizzato secondo criteri di architettura sostenibile, sarà moderno, sicuro e adeguato ad accogliere una comunità in continua crescita.
“Sono soddisfatto del risultato raggiunto, frutto di un lavoro di squadra. Ringrazio l’onorevole Giuseppe Zitelli- ha detto l’assessore comunale ai lavori pubblici Giuseppe Rocco Santonocito- sempre vicino al territorio, la precedente e l’attuale amministrazione comunale, tutti i tecnici che, con impegno e competenza, hanno lavorato, nell’ultimo anno insieme a me, affinché si arrivasse a questo importante traguardo. Gli impegni presi con il territorio si rispettano, e oggi siamo più vicini a trasformare un progetto in un’opera concreta”.