Il sottopasso di via Rosolino Pilo sulla SS 121 che si trova a Piano Tavola frazione di Motta Sant’Anastasia, dopo le piogge degli ultimi giorni, non ha subito allagamenti. Si sono rilevati efficaci, quindi, i lavori in corso finalizzati alla messa in sicurezza dell’intera zona. Ad effettuare un sopralluogo sull’efficacia degli interventi il sindaco mottese Antonio Bellia e l’assessore comunale alle frazioni Gaetano Vitale.
“E’ stato effettuato un sopralluogo per verificare lo stato dei luoghi a seguito delle recenti piogge- ha detto il sindaco Bellia- l’amministrazione comunale è felice di poter comunicare il passaggio libero e sicuro già con la posa delle prime 12 vasche operative. Nei prossimi giorni la seconda serie su Via Martoglio nord per poi concludere su Via Pilo”.
Un intervento che garantisce il collegamento fondamentale tra le due comunità di Via Luna e di Piano Tavola. Sottopasso finito più volte, in passato, all’attenzione dell’opinione pubblica, soprattutto quando, a causa delle piogge torrenziali, si formava un vero e proprio lago con le auto spesso rimaste intrappolate.
Gli interventi attuali sono stati di scavo e di posa delle vasche per la raccolta delle acque piovane. Si tratta di lavori straordinari a cura di Anas e finanziati dal Ministero per le Infrastrutture ed i Trasporti per circa 1,5 milioni di euro.