Con le piogge di questi ultimi giorni si sono moltiplicate le buche e le imperfezioni di vario tipo nelle strade di Paternò. Strade del centro storico e della periferia paternese che in pratica sono insicure e pericolose. Si chiede in sostanza un intervento urgente per sistemarle, eliminando così il pericolo per automobilisti, scooteristi ma anche semplici pedoni.
Buche di piccole e grosse dimensioni, aventi una profondità che varia dai 5 ai 30 centimetri. Non basta solo rattoppare è necessario intervenire con una programmazione ad hoc dando priorità alle arterie viarie più trafficate.
Sono numerosi i casi di automobilisti che hanno subito danni rilevanti alle proprie autovetture: pneumatici bucati o ammortizzatori danneggiati per non parlare di scooteristi o conducenti di mono pattini caduti proprio in prossimità di buche. Pedoni scivolati con tanto di infortunio per via della “immancabile” buca.
Tante le strade su cui intervenire. Viale Dei Platani, Corso Italia, Via Carso, Via Canonico Renna, situazione critica in buona parte di Via Circonvallazione, Via Monti e via Lepanto, nonché Via Reggio, Via Taormina. Strade che si trovano alle spalle della villa comunale.
Oppure via Campania, Via Venezia, Via Napoli, Via De Amici o via Generale Carrascosa. Per non parlare della strada che collega Via Scala Vecchia con Via Leoncavallo nel villaggio Giaconia in territorio di Belpasso. Una vera e propria gruviera. Si tratta di strade che ricadono tra i quartieri Villetta e Scala Vecchia. Rete viaria in ginocchio e strade malmesse nel quartiere Montecenere.